Iniziativa per studenti della fascia d'età 13-15 anni. Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2022

10 Gennaio 2022

L'Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, in occasione della missione Expedition 67 che si svolgerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, ha il piacere di proporre alle scuole italiane un progetto educativo per l'Intelligenza Artificiale, denominato IPAZIA  (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con Intelligenza Artificiale).

Il progetto è destinato a studenti di età compresa tra 13 e 15 anni, che potranno imparare le basi della progettazione 3D e del coding utilizzando strumenti attuali e innovativi, quali Tinkercad e Raspberry Pi.

Gli studenti impareranno, inoltre, come si vive a bordo della ISS, quali sono le sfide per la realizzazione di uno strumento adatto al volo spaziale e i primi rudimenti dell'Intelligenza Artificiale.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dell'ASI a questa pagina (cliccare qui).

I docenti interessati a partecipare con le propri classi dovranno compilare entro il 31 gennaio 2022 il modulo disponibile al seguente link:  https://forms.gle/4CLFjnBDbyzqE4NV9

‣ News

MARTEDÌ 14 GIUGNO 2022

AstroSamantha chiama Terra, collegamento con Città della Scienza ‣

Il 21 giugno alle ore 14:30  MORE...

MARTEDÌ 31 MAGGIO 2022

L’ASI apre le porte al mondo della scuola ‣

Le visite sono momentaneamente sospese e riprenderanno a ottobre-novembre 2022 MORE...

VENERDÌ 08 APRILE 2022

“Spazio alle idee”: oltre 1000 proposte per il nome della futura costellazione satellitare italiana di Osservazione della Terra ‣

La giuria, composta dai tre astronauti italiani dell’Esa, selezionerà il nome vincitore 

MORE...

VENERDÌ 01 APRILE 2022

GardAI ‣

Iniziativa per le scuole superiori - 7 aprile 2022 MORE...

GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022

In rampa di lancio i Master in Space Transportation Systems e in Satelliti dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ ‣

Scadenza iscrizioni: 17 gennaio 2022 - Webinar di presentazione: 14 gennaio 2022 MORE...