L’Agenzia Spaziale Italiana, in qualità di partner del Commissariato Generale di sezione dell’Italia a EXPO 2020 Dubai, parteciperà a diversi eventi nel corso della settimana dello spazio, che avrà luogo dal 17 al 23 ottobre.
Il 21 ottobre 2021 l'ASI ha organizzato un incontro dal titolo 'Italian Earth Observation Missions: Present and Future for the care of our Planet. Tema centrale del forum, il ruolo di primissimo piano che l’Italia da sempre ricopre nel campo dell’osservazione della Terra dallo spazio. Due missioni di enorme rilevanza lo confermano: COSMO-SkyMed, basata su una costellazione di satelliti dotati di radar ad apertura sintetica (SAR) e PRISMA, un sistema dotato di strumenti elettro-ottici che integra un sensore iperspettrale con una fotocamera pancromatica. È grazie a questi asset che l'Italia è protagonista di diverse collaborazioni internazionali, tra cui SIASGE, il Sistema satellitare italo-argentino per la gestione dei disastri e lo sviluppo economico.
L’incontro ha visto la partecipazione del presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia e di esperti dell'ASI, oltre ai rappresentanti del Jet Propulsion Laboratory della CONAE e dell'Agenzia Spaziale Israeliana (ISA). Le conclusioni sono state affidate all'astronauta dell'ESA, Luca Parmitano.
L'ASI ha partecipato ad altri tre incontri nel corso della settimana dedicata allo spazio. Il 18 ottobre l'Agenzia ha preso parte al forum A journey into beauty and innovation: from Apulia to Space, centrato sul tema del trasporto spaziale e sullo spazioporto di Grottaglie, e a Space4Sustanaibility, promosso da AVIO e dedicato alle nuove sfide poste dal problema dello space debris. Il 19 ottobre, invece, il presidente ha preso parte alla conferenza The Lunar Space Economy - The first steps towards an interplanetary generation, promossa da Leonardo e focalizzata sull'esplorazione della Luna e di Marte.
L'ASI ha inviato 7 filmati istituzionali che verranno proiettati nell'Area Innovazione del Padiglione Italia, coordinata dal Centro Nazionale Ricerche (CNR).
Nella foto in alto, il Padiglione Italia: il momento del taglio del nastro con Paolo Glisenti, Commissario per la partecipazione dell'Italia all'Expo. La foto è di Massimo Sestini (© Massimo Sestini).