L'iniziativa ha avuto un ampio seguito. Il prossimo 14 dicembre il gran finale

20 Ottobre 2021

L’edizione 2021 delle competizioni Copernicus e Galileo Masters, supportate dall'ASI, hanno visto un'ottima partecipazione di start-up e imprenditori italiani e non, nonostante la modalità on-line. Innovazione, tecnologia, sostenibilità, crescita economica e creatività sono alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato le proposte ricevute; esse hanno ancora una volta evidenziato il ruolo importante che le tecnologie e le applicazioni nel campo dell’Osservazione della Terra e della navigazione satellitare svolgono nel progettare e sviluppare soluzioni innovative a beneficio del nostro quotidiano.

Per l’edizione 2021, l’ASI, in qualità di organizzatore delle competizioni per l’Italia, si è avvalsa del supporto di InfiniteArea, un centro per l'innovazione al servizio delle imprese che crede fortemente nel valore della cross-fertilizzazione tra tecnologie ed ambiti industriali diversi come driver per la crescita e la competitività. «Abbiamo deciso di sponsorizzare la competizione italiana dei Copernicus e Galileo Master - commenta Anilkumar Dave, Partner di Infinite Area - perché crediamo che accompagnare imprese e talenti nel loro percorso di innovazione partecipata, basandosi sulla ‘contaminazione’ di tecnologie e saperi sia un formidabile veicolo di crescita per tutti. Abbiamo avuto ragione, tant’è che considerata l’alta qualità delle proposte ed in accordo con il management ASI, abbiamo deciso di aggiungere un ulteriore premio oltre a quello previsto dalla competizione».

Per la competizione italiana del Galileo Master i temi sono stati tanti: dalla biodiversità alla protezione dell’ambiente marino; dall’innovazione nella gestione di momenti sui social network a nuovi sistemi di micro-propulsione per nano-satelliti; da innovativi servizi di visualizzazione di messaggi digitali su mezzi in movimento su strade urbane ed extra-urbane a soluzioni innovative nel settore marittimo.

Per il Copernicus Master, le proposte ricevute miravano dallo sviluppo di servizi innovativi per l’agricoltura di precisione sostenibile a soluzioni per controllo del carico e scarico di rifiuti; dal rispetto dell’ambiente alla gestione dell’inquinamento.

«Per ASI il supporto a tutte le iniziative nazionali ed internazionali dedicate alle nuove idee imprenditoriali e start-up legate allo spazio è uno degli obiettivi strategici. In particolare, è di interesse l’incremento dell’utilizzo dei dati e informazioni prodotti dalle diverse infrastrutture satellitari, nello specifico Copernicus e Galileo, per fini diversi da quello spaziale e con ricadute sulla società - commenta Mauro Piermaria, Responsabile dell’Unità di Innovazione e New Space economy dell’ASI - L’ASI crede fortemente a queste iniziative per stimolare nuovi talenti e costruire un futuro sostenibile, attraverso nuovi schemi di collaborazione e con strumenti che mirano alla valorizzazione dell’innovazione e della tecnologia».

Il gran finale, a cui parteciperanno i primi due vincitori della competizione italiana, si terrà, in modalità remota, il prossimo 14 dicembre.

In alto: immagine COSMO-SkyMed dell'Afghanistan (COSMO-SkyMed © ASI, distributed and processed by e-GEOS)

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...