Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24

15 Settembre 2021

La Notte della Ricerca torna in presenza. Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre, dalle 18 alle 24, nel rispetto delle norme contro la diffusione del virus covid-19, ad un numero massimo di 300 partecipanti, divisi in turni, che dovranno prenotarsi ai link sotto riportati. Per quanti non fossero riusciti a prenotarsi o non potessero raggiungerci perché lontani, saranno allestite attività virtuali per permettere a tutti di conoscere le attività spaziali. Si ricorda che per l’accesso alla sede dell’ASI è necessario esibire il Green Pass.

Per la modalità in presenza saranno organizzati due tour, uno dedicato esclusivamente ai bambini e l’altro per il resto del pubblico. I gruppi saranno composti da massimo 30 persone e i partecipanti durante il percorso avranno occasione di cimentarsi con le diverse attività previste.

L’ingresso avverrà ogni ora a partire dalle 18. Ambedue i tour hanno la durata di 2 ore.

Per i bambini il tour inizierà dal piazzale esterno dell’ingresso con tre telescopi che permetteranno l’osservazione del cielo e del Sole (durata 30 min), dopodiché si entrerà all’interno dell’ASI per seguire una conferenza pensata per i più piccoli (durata 30 min) per finire con il laboratorio che insegnerà loro come costruire i razzi che verranno poi lanciati dal piazzale esterno (durata 1 ora). Prenotazioni a questo link: Tour Bambini

I gruppi di adulti inizieranno le attività con una conferenza (30 min) per poi fare una visita guidata della sede che illustrerà le caratteristiche del progetto architettonico e darà anche informazioni di carattere scientifico su quelle che sono le attività dell’ASI, si concluderà il tour con l’osservazione del cielo e del Sole con i telescopi (30 min). Prenotazioni a questo link: Tour Adulti

Potrete accedere nell’ambiente virtuale, direttamente dal vostro computer e conoscere le attività scientifiche e tecnologiche promosse dall’Agenzia Spaziale Italiana. Sarà un viaggio alla scoperta dello spazio, dai satelliti di osservazione della Terra ai programmi di esplorazione dell’universo, dai veicoli che portano esseri umani e satelliti in orbita alla Stazione Spaziale Internazionale e molto altro ancora.

Per quanti vorranno seguire le conferenze in live streaming, sarà sufficiente collegarsi al sito di ASITV. A breve verrà pubblicato il programma delle conferenze completo di relatori e orari.

Il tour virtuale per percorrere gli spazi della sede, visitare la Stazione Spaziale Internazionale e Marte, sarà possibile seguirlo dalla nostra nuova stanza multimediale per la quale è richiesta la prenotazione. Il link di collegamento sarà inviato a tutti i registrati via mail. Link alla stanza multimediale: https://hubvr.net/2qzw2sF/la-notte-dei-ricercatori (per accedere aprire il link in un'altra scheda del browser).

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori, istituzioni e enti di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi organizzati per tale occasione in tutta Europa comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Il comunicato del MUR sulla Notte della Ricerca 2021

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...