Il webinar è stato organizzato da ASI e UniMediterranea

05 Luglio 2021

Reggio Calabria, 5 luglio - Si è svolto presso l'Aula Magna dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria il "Webinar on the follow-on activities of the IV International Space Forum (ISF) 2019 - The Mediteranean Chapter" - co-organizzato da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) ed UniMediterranea - alla presenza del Rettore, Marcello Zimbone e del presidente dell'Asi, Giorgio Saccoccia.

Scopo dell'evento è stata la prosecuzione del dialogo e della collaborazione nel campo delle scienze e tecnologie spaziali tra i paesi del Mediterraneo avviato nell'ambito dell'ISF svoltosi a Reggio Calabria nel 2019.

In apertura, il Rettore Zimbone ha illustrato le attività didattiche dell'Ateneo e il progetto di costruzione del nuovo Campus AGÀPI (Area Grecanica Advanced Platform for Innovation). Inoltre, ha letto il messaggio di saluto che ha inviato la Ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

Il Presidente dell'ASI ha espresso apprezzamento per la partecipazione al webinar da parte di quasi la totalità dei Paesi del Mediterraneo, a conferma dell'importanza della collaborazione nell'area e dell'interesse posto sui servizi e le tecnologie spaziali per la protezione e la crescita sostenibile della regione del Mediterraneo.

All'importante evento internazionale hanno perticipato da remoto Capi Agenzie Spaziali e Autorità competenti per lo spazio di 18 Paesi della Regione mediterranea (Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Libia, Malta, Marocco, Montenegro, Slovenia, Tunisia, Turchia).

Nel corso dell'evento è stato presentato il Corso Internazionale di alta formazione sul tema "Geoinformation and Space Data Management for the Needs and Sustainable Development of the Mediterranean Region", realizzato dall'ASI e UniMediterranea, in collaborazione con la società partecipata da Asi e Telespazio e-GEOS, in programma presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria a novembre 2021.

‣ News

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

Notte della Ricerca 2021 ‣

Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24 MORE...

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio ‣

Al via la 64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio (UNCOPUOS) MORE...

MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

LiciaCube, pronto per la missione di difesa planetaria ‣

Il nanosatellite sarà tra i protagonisti della missione DART della NASA MORE...