Il webinar è stato organizzato da ASI e UniMediterranea

05 Luglio 2021

Reggio Calabria, 5 luglio - Si è svolto presso l'Aula Magna dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria il "Webinar on the follow-on activities of the IV International Space Forum (ISF) 2019 - The Mediteranean Chapter" - co-organizzato da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) ed UniMediterranea - alla presenza del Rettore, Marcello Zimbone e del presidente dell'Asi, Giorgio Saccoccia.

Scopo dell'evento è stata la prosecuzione del dialogo e della collaborazione nel campo delle scienze e tecnologie spaziali tra i paesi del Mediterraneo avviato nell'ambito dell'ISF svoltosi a Reggio Calabria nel 2019.

In apertura, il Rettore Zimbone ha illustrato le attività didattiche dell'Ateneo e il progetto di costruzione del nuovo Campus AGÀPI (Area Grecanica Advanced Platform for Innovation). Inoltre, ha letto il messaggio di saluto che ha inviato la Ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

Il Presidente dell'ASI ha espresso apprezzamento per la partecipazione al webinar da parte di quasi la totalità dei Paesi del Mediterraneo, a conferma dell'importanza della collaborazione nell'area e dell'interesse posto sui servizi e le tecnologie spaziali per la protezione e la crescita sostenibile della regione del Mediterraneo.

All'importante evento internazionale hanno perticipato da remoto Capi Agenzie Spaziali e Autorità competenti per lo spazio di 18 Paesi della Regione mediterranea (Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Libia, Malta, Marocco, Montenegro, Slovenia, Tunisia, Turchia).

Nel corso dell'evento è stato presentato il Corso Internazionale di alta formazione sul tema "Geoinformation and Space Data Management for the Needs and Sustainable Development of the Mediterranean Region", realizzato dall'ASI e UniMediterranea, in collaborazione con la società partecipata da Asi e Telespazio e-GEOS, in programma presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria a novembre 2021.

‣ News

MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024

Menù stellati: è online il nuovo numero di Spazio 2050 ‣

Le nuove frontiere dello space food nella rivista dell'ASI sfogliabile online MORE...

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024

Presentati ai distretti i contenuti della legge sullo Spazio ‣

La riunione si è svolta presso la sede del Ministero delle Imprese e Made in Italy MORE...

MARTEDÌ 07 MAGGIO 2024

LICIACube osserva e misura il lato notturno di Dimorphos ‣

I risultati presentati in un nuovo studio a guida ASI MORE...

LUNEDÌ 29 APRILE 2024

WhatsApp atterra nell’Universo ASI ‣

Notizie, podcast e approfondimenti sulle attività dell'ASI e sul settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...