ESRIC lancia una competizione per individuare e sviluppare tecnologie da utilizzare sulla Luna. Scadenza: 31 luglio 2021

15 Giugno 2021

Lo European Space Resources Innovation Centre dell’ESA ha lanciato la Space Resources Challenge, una competizione basata sui test sul campo  per identificare e sviluppare tecnologie per la prospezione delle risorse spaziali dedicate alla Luna. I cinque vincitori selezionati si aggiudicheranno un premio del valore di 75mila euro ciascuno, che verrà assegnato dopo il primo test sul campo da sommare a uno più consistente che verrà erogato dopo il test numero due. 

La challenge è dedicata alle industrie e agli istituti di ricerca europei.  L’obiettivo è coinvolgere sia  le aziende del settore  sia quelle al di fuori del business spaziale, che provengono dall’industria mineraria e automobilistica.

Il termine per la presentazione delle domande scadrà il prossimo 31 luglio e la challenge si svolgerà in due parti: nel corso della prima i partecipanti sono invitati a illustrare le capacità dei loro prototipi, mentre nella seconda, che avrà luogo in Lussemburgo nel 2022, i partecipanti avranno a disposizione un ambiente di 2500 metri quadrati, che ricrerà le condizioni del terreno lunare, per localizzare e caratterizzare le rocce sul percorso.  

Il ritorno sulla Luna è l'obiettivo che vedrà impegnate molte risorse del settore spaziale nei prossimi anni.  Il nostro satellite possiede risorse quali acqua, regolite e metalli che possono supportare l'esplorazione umana e robotica in modo sostenibile. L'innovazione tecnologica che verrà utilizzata in questo settore inoltre, potrà essere un mezzo  per stimolare quella sulla Terra generando un ritorno economico a breve e medio termine per le industrie.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

Al via le candidature per il batch#7 di Spacefounders ‣

Logo Space Founders

Il programma destinato alla crescita delle start-up innovative in ambito SpaceTech MORE...

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE 2025

Firmata la Convenzione tra ASI e MIMIT per l’attuazione del progetto pilota inter-dominio Space and Blue ‣

L’iniziativa promuove la contaminazione tra settori e l’adozione di una logica cross-industry MORE...

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa al Terzo Forum Space&Blue ‣

L’evento si è svolto presso la sede del Ministero delle imprese e del Made in Italy
MORE...

MARTEDÌ 22 LUGLIO 2025

Sitael inaugura la Smart Factory 4.0 a Pisa ‣

Il nuovo polo produttivo della propulsione elettrica Made in Italy MORE...

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025

In Orbit Demonstration/Validation – 2023/2027 ‣

Scadenza: 1 ottobre 2025 MORE...