La newsletter verrà inviata a partire dal 28 maggio e conterrà le principali notizie settimanali dal mondo dello spazio

16 Maggio 2021

Cari lettori,

Lo spazio è un tema importante per il nostro Paese: fonte di ispirazione, vettore di iniziative commerciali e crescita economica, strumento di innovazione tecnologica e scoperte scientifiche, catapulta per significative ricadute “terrestri” nella vita di tutti i giorni.

“Comunicare” lo spazio non è semplice! Al di là della curiosità istintiva che i temi spaziali suscitano nei lettori, educati sul tema e non, poter  fornire una informazione accurata, aggiornata, tecnica ma anche fruibile, richiede impegno e conoscenza del settore.

È per questo che in ASI,  l’Agenzia Spaziale Italiana, abbiamo deciso di lanciare una newsletter attraverso il nostro sito Webper fornire un veicolo di informazione delle principali notizie settimanali dal mondo dello spazio.

La newsletter vi segnalerà le opportunità e le occasioni di incontro e di conoscenza che il mondo dello spazio offre. Vi parlerà di programmi strategici per il nostro paese, di iniziative e, perché no, anche di curiosità delle quali è ricco il nostro settore. Ci sforzeremo di far emergere le relazioni tra le tecnologie e la scienza d’avanguardia, come i programmi di Osservazione della Terra a supporto della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema del pianeta, che  proteggiamo e salvaguardiamo attraverso l’occhio amorevole dei nostri satelliti. Cercheremo di farlo con semplicità, rigore e correttezza, così come è richiesto in una comunicazione efficace e mirata.

Dove possibile, la newsletter richiamerà anche opportunità di studio, ricerca e lavoro nel settore, così come iniziative per nuove attività che vengono promosse dall’ASI, per far crescere l’Italia in questo affascinante settore.

A noi che operiamo nel mondo delle attività spaziali piace guardare in alto: fatelo con noi con la nostra newsletter! Lo spazio sarà più vicino!

Giorgio Saccoccia

Presidente Agenzia Spaziale Italiana

L’invio ufficiale della newsletter è programmato per il prossimo 28 maggio

Iscriviti alla newsletter

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 05 DICEMBRE 2025

International Space Forum 2025: un’opportunità per rafforzare la cooperazione spaziale nel Sud-Est asiatico ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana ha confermato la centralità del suo ruolo nel favorire il dialogo e la diplomazia dello Spazio a livello internazionale MORE...

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...