ASI - The Italian Innovation: nuovi format di promozione integrata

Guarda i video per la promozione delle eccellenze spaziali italiane realizzati dall'ASI in collaborazione con il MAECI

17 Marzo 2021

il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con alcuni tra i principali enti di ricerca italiani, ha realizzato nuovi format di promozione integrata destinati a valorizzare e promuovere le eccellenze della scienza e della tecnologia italiana sui mercati esteri.

L’iniziativa è stata presentata dall’On. Ministro Luigi Di Maio, insieme ai presidenti dei sei enti coinvolti, per l'ASI il presidente Giorgio Saccoccia, in occasione di una diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina che si è tenuta questo pomeriggio.

I prodotti sono stati concepiti con l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

L’ASI, nell’ambito di questa iniziativa per la promozione all’estero delle nostre industrie, ha realizzato insieme al MAECI due video, 'L'Italia dello spazio, una stella tra le stelle' e 'La filiera dello spazio italiano'  oltre ad una piattaforma in fase di finalizzazione.

I format consistono in video in alta definizione (in formato HD e 4K), portali interattivi, cataloghi multimediali delle industrie innovative e visite virtuali di laboratori e centri di ricerca. I settori individuati sono: spazio, astrofisica, agroalimentare, ambiente ed economia circolare, tecnologie applicate alla medicina e ai beni culturali e tecnologie marine.

Il materiale, realizzato in lingua inglese, prevede versioni in russo, cinese, arabo spagnolo e portoghese, nonché differenti formati per poter essere fruibile da un pubblico molto vasto.

I prodotti potranno essere diffusi e valorizzati nei mercati esteri attraverso la rete diplomatico-consolare del MAECI. L’obiettivo dell’iniziativa è di dare adeguata visibilità internazionale alle capacità e alle potenzialità dell’Italia nei settori dell’innovazione promuovendo l’immagine di un Paese altamente competitivo che vuole essere all’avanguardia nel rispondere alle sfide del futuro.

Guarda i video su AsiTv

L'Italia dello spazio, una stella tra le stelle

La filiera dello spazio italiano - versione integrale

‣ News

VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021

Al via il progetto QUASAR ‣

Il progetto QUASAR è una call per startup italiane del settore spaziale promossa da Primo Space Fund finalizzata a selezionare le migliori e più innovative realtà imprenditoriali del territorio italiano MORE...

MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2021

L’impatto socio-economico delle politiche pubbliche nel settore spaziale in Italia ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana e l’Università Statale di Milano restituiscono i risultati dello studio triennale sull’impatto socio-economico delle politiche pubbliche nel settore spaziale in Italia MORE...

LUNEDÌ 27 SETTEMBRE 2021

ASI premia la start-up DRB aero al MAM 2021 ‣

Startup e PMI innovative al centro dell’iniziativa che si è tenuta all'aeroporto di Grottaglie MORE...

MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2021

G20 Space Economy Leaders Meeting, conclusa la sessione dedicata alle industrie ‣

L’incontro è stato aperto dal presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia e ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato al Ministero degli affari Esteri Manlio di Stefano MORE...

MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021

APRE dà il via alla Settimana HORIZON EUROPE italiana ‣

Cinque giorni, 24 sessioni per esplorare il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione MORE...