Online il nuovo bando per proseguire il progetto educativo avviato - Scadenza: 30 dicembre 2020, ore 12.00

30 Novembre 2020

ESERO (European Space Education Resource Office) è un programma dell’ESA, avviato nel 2006, concernente la creazione a livello nazionale, nei paesi aderenti all’iniziativa, di un Ufficio in grado di offrire percorsi formativi, in particolare per i docenti, sulle materie scientifiche utilizzando la tematica spazio quale elemento trasversale all’insegnamento. ESERO utilizza i temi connessi allo spazio per accrescere la literacy (alfabetizzazione) e la competence (competenza) dei giovani nelle materie STEM, ovvero matematica, scienze, tecnologia e fisica. Il programma si inserisce nel campo dell’educazione formale e aspira a sviluppare e promuovere risorse e attività che utilizzano lo Spazio come contesto di insegnamento e apprendimento delle STEM.

ESERO offre sessioni di formazione e training per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie in collaborazione con i partner nazionali coinvolti nell’iniziativa. In Italia, il progetto ESERO è partito nel 2018, finanziato da ASI ed ESA.

È stato appena lanciato un nuovo bando di finanziamento, finalizzato a individuare il soggetto che proseguirà il progetto ESERO Italia fino al 31/12/2022. Il bando è visionabile a questa pagina.

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

Aerospace Job Talks ‣

Presentato in ASI l’evento nazionale del progetto di orientamento nato dalla collaborazione tra Adecco e ASI - Ospite l'astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 19 aprile dalle ore 16:30 MORE...

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

Uno spazio di classe ‣

Il progetto educativo dell'ASI ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti e insegnanti alla scoperta del settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 12 MARZO 2024

Call for ideas IAC 2024, uno spazio responsabile per la sostenibilità ‣

Call dedicata alle scuole secondarie di secondo grado. Scadenza: 20 maggio 2024 MORE...

MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2024

ROSITA (ROver Spaziale ITAliano): al via le gare per il 2024 ‣

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'ASI e il Dipartimento DIAG della Sapienza Università di Roma MORE...