La Presidenza saudita passa la staffetta alla Presidenza italiana

08 Ottobre 2020

Riyadh, Arabia Saudita, 7 ottobre 2020 - La Commissione Spaziale Saudita ha organizzato il primo incontro dei Capi Agenzia dei paesi del G20, ospitato dal Segretariato saudita del G20, dal titolo Space Economy Leader Meeting - 20.

L’incontro è stato focalizzato sull'importanza della space economy e del suo contributo all'economia globale, alla sua stabilità, alla promozione della cooperazione, in particolare, della collaborazione spaziale a fini pacifici.

All'evento oltre alle agenzie spaziali dei Paesi del G20 hanno preso parte l’Ufficio per gli Affari Spaziali delle Nazioni Unite (UNOOSA), l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’Unione Europea.

Il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, intervenuto all’incontro ha ricordato l'importanza della space economy come volano dell'economia globale e ha confermato che l'ASI continuerà il lavoro svolto in questi mesi per far sì che lo Spazio venga incluso nell’agenda dei Capi di Stato e di governo dei G20. ASI si è dichiarata pronta ad ospitare il secondo incontro di Space Economy Leader nel 2021 e, a tal fine, ha suggerito la creazione di un Gruppo di Lavoro che prepari la nuova agenda e possa trasformarsi in un Engagement Group alla pari degli altri gruppi all’interno dei G20.

‣ News

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

Notte della Ricerca 2021 ‣

Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24 MORE...

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio ‣

Al via la 64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio (UNCOPUOS) MORE...

MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

LiciaCube, pronto per la missione di difesa planetaria ‣

Il nanosatellite sarà tra i protagonisti della missione DART della NASA MORE...