La Presidenza saudita passa la staffetta alla Presidenza italiana

08 Ottobre 2020

Riyadh, Arabia Saudita, 7 ottobre 2020 - La Commissione Spaziale Saudita ha organizzato il primo incontro dei Capi Agenzia dei paesi del G20, ospitato dal Segretariato saudita del G20, dal titolo Space Economy Leader Meeting - 20.

L’incontro è stato focalizzato sull'importanza della space economy e del suo contributo all'economia globale, alla sua stabilità, alla promozione della cooperazione, in particolare, della collaborazione spaziale a fini pacifici.

All'evento oltre alle agenzie spaziali dei Paesi del G20 hanno preso parte l’Ufficio per gli Affari Spaziali delle Nazioni Unite (UNOOSA), l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’Unione Europea.

Il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, intervenuto all’incontro ha ricordato l'importanza della space economy come volano dell'economia globale e ha confermato che l'ASI continuerà il lavoro svolto in questi mesi per far sì che lo Spazio venga incluso nell’agenda dei Capi di Stato e di governo dei G20. ASI si è dichiarata pronta ad ospitare il secondo incontro di Space Economy Leader nel 2021 e, a tal fine, ha suggerito la creazione di un Gruppo di Lavoro che prepari la nuova agenda e possa trasformarsi in un Engagement Group alla pari degli altri gruppi all’interno dei G20.

‣ News

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN VISITA A ESRIN ‣

Alla sede dell’ESA in Italia, l’incontro con i vertici dell’Agenzia spaziale europea e con il presidente di quella italiana MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

CDM: approvata la prima legge italiana sullo Spazio ‣

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, ha approvato la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy.
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

L’ASI alla 67esima sessione del COPUOS ‣

La sessantasettesima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio si tiene Vienna dal 19 al 28 giugno
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

Consultazione pubblica sul Codice di Comportamento dell’ASI ‣

Proposte entro il 5 luglio 2024 MORE...

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024

L’ASI con il Sistema Spazio Italia al Kenya Space Expo and Conference 2024 ‣

Alla manifestazione di Nairobi grande rilievo per le attività spaziali italiane MORE...