La Presidenza saudita passa la staffetta alla Presidenza italiana

08 Ottobre 2020

Riyadh, Arabia Saudita, 7 ottobre 2020 - La Commissione Spaziale Saudita ha organizzato il primo incontro dei Capi Agenzia dei paesi del G20, ospitato dal Segretariato saudita del G20, dal titolo Space Economy Leader Meeting - 20.

L’incontro è stato focalizzato sull'importanza della space economy e del suo contributo all'economia globale, alla sua stabilità, alla promozione della cooperazione, in particolare, della collaborazione spaziale a fini pacifici.

All'evento oltre alle agenzie spaziali dei Paesi del G20 hanno preso parte l’Ufficio per gli Affari Spaziali delle Nazioni Unite (UNOOSA), l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’Unione Europea.

Il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, intervenuto all’incontro ha ricordato l'importanza della space economy come volano dell'economia globale e ha confermato che l'ASI continuerà il lavoro svolto in questi mesi per far sì che lo Spazio venga incluso nell’agenda dei Capi di Stato e di governo dei G20. ASI si è dichiarata pronta ad ospitare il secondo incontro di Space Economy Leader nel 2021 e, a tal fine, ha suggerito la creazione di un Gruppo di Lavoro che prepari la nuova agenda e possa trasformarsi in un Engagement Group alla pari degli altri gruppi all’interno dei G20.

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...