L'evento si svolgerà in via telematica dal 27 al 29 ottobre 

26 Ottobre 2020

Una roadmap tutta italiana per il prossimo decennio di esplorazione. Questo l'obiettivo del primo Workshop di Astrobiologia organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal 27 al 29 Ottobre 2020.

Tre giornate in cui verranno illustrate le attuali capacità della comunità scientifica italiana nel campo dell'Astrobiologia, per ottimizzare il contributo italiano alle attività e ai programmi internazionali nel prossimo decennio di ricerca, esplorazione e scoperta astrobiologica.

I temi principali saranno la ricerca di vita oltre la Terra, lo studio degli ambienti terrestri analoghi ad ambienti extraterrestri, l’esplorazione del Sistema Solare, l’origine della vita sulla Terra, e gli esperimenti nell’orbita bassa terrestre.

Il workshop sarà il primo passo verso la costruzione di una comunità italiana interdisciplinare di scienziati preparati per entrare in una nuova era di scoperte e per essere pronti per le future sfide esplorative.

 

 

Program

Tuesday 27 of October 2020 (14:00-17:30)

· Welcome

· ASI’s perspective of topics relevant to astrobiology

· Open discussion

 

Wednesday 28 of October 2020 (9:30 -18:00)

· Thematic Sessions

 

Thursday 29 of October 2020 (9:30 -16:30)

· Thematic Sessions

· Workshop synthesis and closing

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 08 AGOSTO 2025

Spazio, ARGOTEC sviluppa CURIE: il cuore elettrico che poterà i satelliti in punti dell’Universo inesplorati ‣

Presentato allo SmallSat, Power Suite Curie servirà per missioni come HENON, il programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, che partirà verso un'orbita inesplorata tra Terra e Sole per studiare il “meteo” spaziale MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Nave Alliance: al via il Progetto “ICE-BLUE” ‣

Isolation and Confinement Environment study in suBmariners and alliance crew as space anaLogues and microbial characterization of arctic sUb-surface Environment MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l’origine della vita ‣

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

MORE...

LUNEDÌ 04 AGOSTO 2025

L’Universo meraviglioso di Hubble ‣

L'ultima puntata di questa stagione è dedicata all'astrofisico che ha rivoluzionato l'astronomia MORE...

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025

Albert Einstein, il genio ‣

Albert Einstein è il protagonista della puntata numero sedici della quarta stagione di  Su la Testa MORE...