A partire da oggi 23 giugno, Alberto Tuozzi, responsabile per ASI delle Telecomunicazioni e della Navigazione satellitare, assumerà il nuovo incarico insieme all’attuale mandato di vicepresidente che scadrà nel 2022. Il ruolo ad interim, approvato all’unanimità dal recente Administrative Board, sarà operativo fino alle prossime elezioni del vertice da tenersi nel 2021 che ha lo scopo di gestire l’importante fase di transizione da GSA ad EUSPA – European Space Programme Agency.
L’EUSPA, diversamente da GSA, avrà il compito di ‘governare’ non solamente i programmi di Navigazione satellitare dell’Unione Europea ma anche quelli di Osservazione della Terra e di Telecomunicazioni. Nel periodo di presidenza ad interim Alberto Tuozzi avrà, tra altri, il delicato compito di gestire la scelta da parte dello Administrative Board del nuovo Direttore Esecutivo della Agenzia.
«Un incarico prestigioso per l’Italia alla quale è stato affidato il delicato compito di traghettare la GSA ad EUSPA - l’Agenzia dell’Unione Europea che avrà un ruolo chiave nelle attività spaziali europee. Le mie congratulazioni ad Alberto Tuozzi per questo importante e meritato riconoscimento alla sua professionalità e all’eccellente lavoro svolto fino ad oggi in qualità di Vicepresidente della GSA», il commento del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia.