Presidenza ad interim per Alberto Tuozzi della GSA (European GSS Agency), Agenzia della Unione Europea per i programmi di Navigazione satellitare, incaricata di gestire i sistemi di navigazione Galileo ed EGNOS.

23 Giugno 2020

A partire da oggi 23 giugno, Alberto Tuozzi, responsabile per ASI delle Telecomunicazioni e della Navigazione satellitare, assumerà il nuovo incarico insieme all’attuale mandato di vicepresidente che scadrà nel 2022.  Il ruolo ad interim, approvato all’unanimità dal recente Administrative Board, sarà operativo fino alle prossime elezioni del vertice da tenersi nel 2021 che ha lo scopo di gestire l’importante fase di transizione da GSA ad EUSPA – European Space Programme Agency.

L’EUSPA, diversamente da GSA, avrà il compito di ‘governare’ non solamente i programmi di Navigazione satellitare dell’Unione Europea ma anche quelli di Osservazione della Terra e di Telecomunicazioni. Nel periodo di presidenza ad interim Alberto Tuozzi avrà, tra altri, il delicato compito di gestire la scelta da parte dello Administrative Board del nuovo Direttore Esecutivo della Agenzia.

«Un incarico prestigioso per l’Italia alla quale è stato affidato il delicato compito di traghettare la GSA ad EUSPA -  l’Agenzia dell’Unione Europea che avrà un ruolo chiave nelle attività spaziali europee. Le mie congratulazioni ad Alberto Tuozzi per questo importante e meritato riconoscimento alla sua professionalità e all’eccellente lavoro svolto fino ad oggi in qualità di Vicepresidente della GSA»,  il commento del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia.

‣ News

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 11 MARZO 2024

I4DP_SCIENCE, il progetto LCZ-ODC avvia le attività di formazione con gli utenti ‣

Il progetto afferisce alla prima call for ideas "Città Sostenibili" del programma ASI "I4DP_SCIENCE" MORE...

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024

Call for proposals – Development of Innovative optical commercial sensors ‣

La call è gestita dall'Agenzia Spaziale Italiana per conto del partenariato EU SST. Scadenza: 25 marzo 2024 MORE...