Presidenza ad interim per Alberto Tuozzi della GSA (European GSS Agency), Agenzia della Unione Europea per i programmi di Navigazione satellitare, incaricata di gestire i sistemi di navigazione Galileo ed EGNOS.

23 Giugno 2020

A partire da oggi 23 giugno, Alberto Tuozzi, responsabile per ASI delle Telecomunicazioni e della Navigazione satellitare, assumerà il nuovo incarico insieme all’attuale mandato di vicepresidente che scadrà nel 2022.  Il ruolo ad interim, approvato all’unanimità dal recente Administrative Board, sarà operativo fino alle prossime elezioni del vertice da tenersi nel 2021 che ha lo scopo di gestire l’importante fase di transizione da GSA ad EUSPA – European Space Programme Agency.

L’EUSPA, diversamente da GSA, avrà il compito di ‘governare’ non solamente i programmi di Navigazione satellitare dell’Unione Europea ma anche quelli di Osservazione della Terra e di Telecomunicazioni. Nel periodo di presidenza ad interim Alberto Tuozzi avrà, tra altri, il delicato compito di gestire la scelta da parte dello Administrative Board del nuovo Direttore Esecutivo della Agenzia.

«Un incarico prestigioso per l’Italia alla quale è stato affidato il delicato compito di traghettare la GSA ad EUSPA -  l’Agenzia dell’Unione Europea che avrà un ruolo chiave nelle attività spaziali europee. Le mie congratulazioni ad Alberto Tuozzi per questo importante e meritato riconoscimento alla sua professionalità e all’eccellente lavoro svolto fino ad oggi in qualità di Vicepresidente della GSA»,  il commento del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia.

‣ News

DOMENICA 18 LUGLIO 2021

Addio al Professor Giuseppe Cesare Perola ‣

Il  Professor Perola ha contribuito all'ideazione e alla realizzazione della missione Beppo SAX MORE...

MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021

APRE dà il via alla Settimana HORIZON EUROPE italiana ‣

Cinque giorni, 24 sessioni per esplorare il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione MORE...

LUNEDÌ 05 LUGLIO 2021

Webinar on the follow-on activities of the IV International Space Forum (ISF) 2019 – The Mediteranean Chapter ‣

Il webinar è stato organizzato da ASI e UniMediterranea MORE...

VENERDÌ 02 LUGLIO 2021

L’ASI ha approvato la Relazione sulla Performance 2020 ‣

Il documento è stato validato dall’Organismo Indipendente di Valutazione con atto del 28 giugno 2021 MORE...

MARTEDÌ 22 GIUGNO 2021

Siglata la lettera d’intenti tra Italia e Slovenia per una cooperazione in campo spaziale ‣

A firmare il ministero dello Sviluppo Economico e Tecnologico della Repubblica di Slovenia e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana MORE...