Presidenza ad interim per Alberto Tuozzi della GSA (European GSS Agency), Agenzia della Unione Europea per i programmi di Navigazione satellitare, incaricata di gestire i sistemi di navigazione Galileo ed EGNOS.

23 Giugno 2020

A partire da oggi 23 giugno, Alberto Tuozzi, responsabile per ASI delle Telecomunicazioni e della Navigazione satellitare, assumerà il nuovo incarico insieme all’attuale mandato di vicepresidente che scadrà nel 2022.  Il ruolo ad interim, approvato all’unanimità dal recente Administrative Board, sarà operativo fino alle prossime elezioni del vertice da tenersi nel 2021 che ha lo scopo di gestire l’importante fase di transizione da GSA ad EUSPA – European Space Programme Agency.

L’EUSPA, diversamente da GSA, avrà il compito di ‘governare’ non solamente i programmi di Navigazione satellitare dell’Unione Europea ma anche quelli di Osservazione della Terra e di Telecomunicazioni. Nel periodo di presidenza ad interim Alberto Tuozzi avrà, tra altri, il delicato compito di gestire la scelta da parte dello Administrative Board del nuovo Direttore Esecutivo della Agenzia.

«Un incarico prestigioso per l’Italia alla quale è stato affidato il delicato compito di traghettare la GSA ad EUSPA -  l’Agenzia dell’Unione Europea che avrà un ruolo chiave nelle attività spaziali europee. Le mie congratulazioni ad Alberto Tuozzi per questo importante e meritato riconoscimento alla sua professionalità e all’eccellente lavoro svolto fino ad oggi in qualità di Vicepresidente della GSA»,  il commento del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia.

‣ News

VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2020

La Terra dallo spazio sotto la lente europea ‣

L’ESA sigla tre contratti per lo sviluppo delle missioni ambientali del programma europeo Copernicus. L’Italia con Thales Alenia Space avrà un ruolo di primo piano nello sviluppo di CIMR MORE...

VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2020

Black Friday, promozione per il merchandising ASI ‣

La promozione sarà valida per tutta la settimana dal 23 al 29 novembre 2020 MORE...

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE 2020

COSÌ I RIVELATORI ITALIANI DELLA MISSIONE IXPE STUDIERANNO LA STORIA DEL BUCO NERO NEL CUORE DELLA VIA LATTEA ‣

Lo studio, relativo alle applicazioni della prossima missione della NASA sviluppata in collaborazione con ASI, è stato condotto da un team di scienziati ASI-INAF-INFN e pubblicato su Astronomy&Astrophysics MORE...

LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020

Al via il primo Workshop di Astrobiologia dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

L'evento si svolgerà in via telematica dal 27 al 29 ottobre  MORE...

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020

L’ASI ALL’EDIZIONE 2020 DI LUCCA CHANGES ‣

La manifestazione si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre e l'ASI sarà presente con due eventi MORE...