L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha partecipato anche quest’anno alla Ilan Ramon International Space Conference - la conferenza annuale sulla ricerca spaziale organizzata dal Ministero della Scienza e della Tecnologia di Israele e dall’Agenzia Spaziale Israeliana (ISA).

29 Gennaio 2020

Il futuro dello spazio nel prossimo decennio è stato il tema centrale dell’edizione di questo anno. Il focus è stato soprattutto incentrato sulle potenzialità e opportunità derivanti della commercializzazione delle attività nello spazio. L’ASI ha partecipato con una delegazione guidata dal Presidente, Giorgio Saccoccia, intervenuto alla tavola rotonda “Space Agencies Role in the New Decade”, insieme ad altri Capi agenzie tra cui il Presidente del CNES, Jean-Jves Le Gall e il Presidente della Agenzia Spaziale Brasiliana (AEB), Carlos Moura. Nel suo intervento il presidente Saccoccia ha evidenziato il cambio di ruolo delle agenzie spaziali nella nuova era dello spazio 4.0. Con l’apertura delle attività spaziali verso il privato, ha ricordato Saccoccia, molto cambierà ma molte attività resteranno ancora nel prossimo decennio sempre appannaggio delle Agenzie, in particolare, l’implementazione dei programmi spaziali e le relazioni internazionali e più in generale la cosiddetta diplomazia spaziale definita dagli indirizzi dei Governi, che manterranno la definizione della strategia nazionale spaziale.

A margine della conferenza, si è svolto un incontro bilaterale tra ASI e ISA che ha ribadito la volontà di proseguire il progetto congiunto per un satellite iperspettrale SHALOM e la conferma del prossimo lancio, a marzo, con il volo VEGA POC (Proof of Concept), di DIDO-3. Quest’ultimo è un cubesat, frutto di un accordo fra le due agenzie, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) italiano e il Ministero della Scienza e Tecnologia israeliano, costituito da una piattaforma a controllo remoto con a bordo quattro esperimenti congiunti italo-israeliani nel settore della microbiologia da eseguire in microgravità.

La conferenza, giunta al suo quindicesimo anno di vita - creata in memoria dell’equipaggio della Missione STS-107 e, in particolare, di Ilan Ramon, il primo astronauta israeliano perito con l’equipaggio nell’incidente occorso allo Shuttle Columbia nel 2003 - ha chiuso gli eventi della Space Week ai quali ha partecipato Dave Anilkumar, Responsabile ASI dell’Innovazione e Trasferimento delle Tecnologie (ITT).

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026

LHS 1903: IL SISTEMA PLANETARIO “AL CONTRARIO” CHE RISCRIVE I MODELLI DI FORMAZIONE PLANETARIA ‣

Grazie ai dati del satellite Cheops dell’ESA, un team internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori di INAF e ASI ha scoperto un’anomalia nel sistema di una stella nana rossa, che mette in discussione le attuali teorie sulla nascita dei pianeti. MORE...

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026

A Broglio Space Center il terzo meeting dei leader spaziali Italia-Africa ‣

Foto di gruppo: presidente ASI con partecipanti al meeting

Nella base di Malindi l’Agenzia Spaziale Italiana intensifica la cooperazione nel settore con i Paesi emergenti

MORE...

LUNEDÌ 09 FEBBRAIO 2026

B2B – C’è Spazio per tutti!  ‣

Esempio di incontro per le aziende

Al via un nuovo ciclo di incontri virtuali B2B per gli operatori economici interessati. Iscrizioni fino al 2 marzo 2026

MORE...

MARTEDÌ 03 FEBBRAIO 2026

L’Italia con l’ASI al COPUOS di Vienna ‣

Il convegno COPUOS

Valente illustra le linee guida della sua presidenza del Comitato delle Nazioni Unite MORE...