Cambio al vertice della Fondazione Amaldi. A Roberto Battiston subentra Maria Cristina Falvella

28 Ottobre 2019

Nel corso del Consiglio di Amministrazione della Fondazione E. Amaldi del  23 ottobre 2019, è avvenuto l’insediamento del nuovo Presidente, Maria Cristina Falvella, designata dall'Agenzia nel corso del CdA dell’8 ottobre 2019.

Maria Cristina Falvella succede a Roberto Battiston,  dimissionario per motivi personali, e completa il Consiglio attualmente costituito da Mauro Piermaria, Flavio Lucibello e Lorenzo Scatena, attualmente Segretario Generale della stessa.

Maria Cristina Falvella, Dirigente Tecnologo dell’ASI, è Responsabile dell’Unità Strategie e della Politica Industriale e ha una esperienza trentennale nel settore spaziale. Nel corso della sua carriera, Falvella ha rappresentato l’Italia come Delegato in tutti i contesti europei di rilievo per il settore spazio. In particolare, in qualità di Presidente del Comitato di Politica Industriale dell’ESA,  ha coordinato, attraverso due Consigli Ministeriali (2014 e 2016), il processo di istituzione di strumenti e governance innovative, prodromici alla space economy, per la gestione dei programmi spaziali europei.

Roberto Battiston, nel  ringraziare il CdA ed il personale della Fondazione E. Amaldi per l’importante attività svolta nella fase di avviamento della Fondazione, ha dato il benvenuto a Maria Cristina Falvella, augurandole buon lavoro nel suo nuovo ruolo di Presidente.

Il Presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia ha commentato ringraziando Roberto Battiston per il lavoro fatto nel lungo periodo di avviamento delle attività della Fondazione, ed augurando a Maria Cristina Falvella una gestione di successo dell’ente, in particolare per le sfide innovative intrinseche ai suoi obiettivi.

‣ News

SABATO 13 AGOSTO 2022

Addio a Piero Angela ‣

Si è spento all’età di 93 anni Piero Angela MORE...

MARTEDÌ 09 AGOSTO 2022

Addio a Stefano Debei ‣

La comunità ASI esprime il proprio cordoglio per la perdita dello scienziato e dell’amico e formula le più sentite condoglianze alla famiglia e all’ateneo padovano. MORE...

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

Premi Gal Hassin 2022 ‣

Il riconoscimento a Luca Parmitano, Marcello Fulchignoni e Antonio Presti. L’ASI presente in giuria MORE...

LUNEDÌ 01 AGOSTO 2022

Amalia Ercoli Finzi candidata al premio Curien 2022 ‣

Nella giuria del riconoscimento anche il Presidente dell’ASI MORE...

GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022

Access to Space for All-HyperGES, al via le manifestazioni di interesse ‣

Il programma è realizzato dallo United Nations Office for Outer Space Affairs e dall’ESA MORE...