Cambio al vertice della Fondazione Amaldi. A Roberto Battiston subentra Maria Cristina Falvella

28 Ottobre 2019

Nel corso del Consiglio di Amministrazione della Fondazione E. Amaldi del  23 ottobre 2019, è avvenuto l’insediamento del nuovo Presidente, Maria Cristina Falvella, designata dall'Agenzia nel corso del CdA dell’8 ottobre 2019.

Maria Cristina Falvella succede a Roberto Battiston,  dimissionario per motivi personali, e completa il Consiglio attualmente costituito da Mauro Piermaria, Flavio Lucibello e Lorenzo Scatena, attualmente Segretario Generale della stessa.

Maria Cristina Falvella, Dirigente Tecnologo dell’ASI, è Responsabile dell’Unità Strategie e della Politica Industriale e ha una esperienza trentennale nel settore spaziale. Nel corso della sua carriera, Falvella ha rappresentato l’Italia come Delegato in tutti i contesti europei di rilievo per il settore spazio. In particolare, in qualità di Presidente del Comitato di Politica Industriale dell’ESA,  ha coordinato, attraverso due Consigli Ministeriali (2014 e 2016), il processo di istituzione di strumenti e governance innovative, prodromici alla space economy, per la gestione dei programmi spaziali europei.

Roberto Battiston, nel  ringraziare il CdA ed il personale della Fondazione E. Amaldi per l’importante attività svolta nella fase di avviamento della Fondazione, ha dato il benvenuto a Maria Cristina Falvella, augurandole buon lavoro nel suo nuovo ruolo di Presidente.

Il Presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia ha commentato ringraziando Roberto Battiston per il lavoro fatto nel lungo periodo di avviamento delle attività della Fondazione, ed augurando a Maria Cristina Falvella una gestione di successo dell’ente, in particolare per le sfide innovative intrinseche ai suoi obiettivi.

‣ News

VENERDÌ 09 APRILE 2021

ASI-Thales, sedici idee per la Luna ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana e Thales Alenia Space studieranno soluzioni per rendere possibile una futura presenza umana sulla Luna MORE...

VENERDÌ 09 APRILE 2021

Approvato il Piano Triennale delle Attività ‣

Il Piano riguarda il periodo 2021 - 2013 MORE...

MERCOLEDÌ 31 MARZO 2021

Approvato il Piano Triennale della Performance ‣

Il Piano riguarda il periodo 2021 - 2023 MORE...

MARTEDÌ 30 MARZO 2021

Anche Dante va in orbita ‣

"Puro e disposto a salire alle stelle" (Purgatorio, canto XXXIII, v. 145) MORE...

MERCOLEDÌ 31 MARZO 2021

Lanciata MoRe-ASI, una nuova iniziativa per la comunità scientifica ‣

Ciclo di incontri virtuali mensili sulle scienze dello spazio MORE...