Anche l’Agenzia Spaziale Italiana nell'edizione 2019

19 Ottobre 2019

Invenzione e giovani: una miscela perfetta per l’innesco di Maker faire, la fiera dell’innovazione, al via a Roma il 18 ottobre. L’edizione 2019 occuperà tutto il fine settimana nelle agende di appassionati di tecnologia, nativi digitali, scuole, università, educatori, ricercatori e un pubblico di curiosi di ogni età pronti a fare un salto nel futuro. L’Agenzia Spaziale italiana parteciperà con un’area nella sezione orientata al settore spaziale, nel Padiglione 7 della Fiera di Roma, con un programma di talk e dibattiti.

Dalla sicurezza spaziale, un nuovo modo di comunicare la safety con Vito Schiavone, a Galleggiando si impara, formazione e ricerca a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con Germana Galoforo, la giornata di venerdì unirà i contenuti della vita nello Spazio e della formazione. Alle ore 12, in diretta dalla fiera, si svolgerà uno speciale Space talk su Solar orbiter con rappresentanti Asi, Thales Alenia Space e Ohb Italia per un aggiornamento sulla importante missione che punta al Sole.

La giornata di sabato 19 aprirà con un omaggio a Gianni Rodari, in vista del centenario dalla nascita. L’arte di inventare storie, gli espedienti della fantasia per costruire un mondo nuovo saranno al centro di un incontro sullo scrittore con il Comitato Centorodari dell’Istituzione Biblioteche di Roma. Spazio, tecnologia e ricerca nel prosieguo, con il dialogo di Nagin Cox del Jpl, Nasa, e Enrico Flamini, già Chief Scientist Asi, sul futuro dell’esplorazione su Marte e le istruzioni per scovare un mondo alieno con Mario Salatti dell’Asi e Angelo Antonelli dell’Inaf. La start up vincitrice della competizione Hack the Cleos e l’intelligenza artificiale saranno protagoniste di un incontro con Asi e e-Geos, mentre Mario Musmeci dell’Asi interverrà su smart mobility, realtà o utopia, al Padiglione 3.

Quale sarà il cibo nello Spazio? Lo scopriremo domenica nella conversazione sull’alimentazione dei viaggiatori spaziali con Laura Di Renzo, dell’Università di Tor Vergata e con Alberto Battistelli del Cnr. Chiusura a fumetti con Marco Iafrate e Alessandro Sisti che parleranno di Topolino e Luca Parmitano in Space Kids, l’incursione di Asi nel mondo dei comics con Panini e Sole di carta.

Per il programma dei talk di Maker faire cliccare qui. Appuntamento al 18 ottobre alla Fiera di Roma e su Global science per tutti gli aggiornamenti.

‣ News

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

La missione Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea termina le sue operazioni scientifiche ‣

La missione ci ha regalato la più grande mappa mai realizzata della nostra galassia, la Via Lattea MORE...

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

L’impatto dell’incendio in California visto dal satellite PRISMA ‣

PRISMA mappa l’area di Palisades MORE...

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

LANCIO DI SUCCESSO PER LUGRE, LA MISSIONE CONGIUNTA ASI/NASA DESTINATA A SPERIMENTARE LE CONNESSIONI DA E VERSO LA LUNA ‣

Sviluppato in Italia dall’ASI attraverso l’azienda Qascom e con il supporto scientifico del Politecnico di Torino, il ricevitore di navigazione satellitare LuGRE rappresenta un passo decisivo per il futuro delle missioni lunari MORE...

GIOVEDÌ 09 GENNAIO 2025

L’ASI adotta il Gender Equality Plan 2025-2027 ‣

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 20 dicembre 2024 MORE...

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2024

Comint: approvati gli indirizzi di Governo in materia spaziale e aerospaziale ‣

All’Agenzia Spaziale Italiana riconosciuto un ruolo centrale nella strategia di sviluppo delle attività spaziali del Paese MORE...