Accordo firmato a Praga il 20 settembre

24 Settembre 2019

Il 20 settembre 2019 è stata siglata a Praga una Dichiarazione di Intenti per l’uso pacifico dello spazio tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca.

L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia e dal Ministro dei Trasporti Ceco Vladimir Kremlik, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Praga, Francesco Saverio Nisio.

La dichiarazione di intenti, come affermato da entrambe le parti “pone le basi per la collaborazione in un’ampia gamma di settori, che porterà auspicabilmente ad una maggiore interazione e scambio di conoscenza tra le aziende, le Università e i Centri di Ricerca italiani e cechi, che avranno così maggiori opportunità per consolidare la loro partecipazione congiunta a progetti in ambito UE, in ambito ESA e anche avviare future relazioni a livello bilaterale”.

La firma è avvenuta nel corso di un industry day, il quinto tra aziende ceche e italiane, che ha visto la partecipazione di numerose aziende dei due paesi e che si è conclusa nel pomeriggio con una serie di incontri B2B.

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...