Accordo firmato a Praga il 20 settembre

24 Settembre 2019

Il 20 settembre 2019 è stata siglata a Praga una Dichiarazione di Intenti per l’uso pacifico dello spazio tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca.

L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia e dal Ministro dei Trasporti Ceco Vladimir Kremlik, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Praga, Francesco Saverio Nisio.

La dichiarazione di intenti, come affermato da entrambe le parti “pone le basi per la collaborazione in un’ampia gamma di settori, che porterà auspicabilmente ad una maggiore interazione e scambio di conoscenza tra le aziende, le Università e i Centri di Ricerca italiani e cechi, che avranno così maggiori opportunità per consolidare la loro partecipazione congiunta a progetti in ambito UE, in ambito ESA e anche avviare future relazioni a livello bilaterale”.

La firma è avvenuta nel corso di un industry day, il quinto tra aziende ceche e italiane, che ha visto la partecipazione di numerose aziende dei due paesi e che si è conclusa nel pomeriggio con una serie di incontri B2B.

‣ News

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

Luna, un tunnel sotto al Mare della Tranquillità ‣

Studio guidato dall’Università di Trento e finanziato in parte dall’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

Conferenza sullo spazio Italia-Africa ‣

Guarda il video su AsiTv MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Spazio: siglato al MIMIT accordo quadro tra ASI e RSE per future applicazioni spaziali a fini energetici ‣

Collaborazione sul monitoraggio degli impianti energetici esistenti e sull'individuazione di aree idonee allo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Countdown iniziato! Meno di 100 giorni allo IAC 2024, il più importante evento dedicato allo spazio ‣

International Astronautical Congress (IAC), 14-18 ottobre 2024, MiCo Milano Convention Centre
MORE...