Accordo firmato a Praga il 20 settembre

24 Settembre 2019

Il 20 settembre 2019 è stata siglata a Praga una Dichiarazione di Intenti per l’uso pacifico dello spazio tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca.

L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia e dal Ministro dei Trasporti Ceco Vladimir Kremlik, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Praga, Francesco Saverio Nisio.

La dichiarazione di intenti, come affermato da entrambe le parti “pone le basi per la collaborazione in un’ampia gamma di settori, che porterà auspicabilmente ad una maggiore interazione e scambio di conoscenza tra le aziende, le Università e i Centri di Ricerca italiani e cechi, che avranno così maggiori opportunità per consolidare la loro partecipazione congiunta a progetti in ambito UE, in ambito ESA e anche avviare future relazioni a livello bilaterale”.

La firma è avvenuta nel corso di un industry day, il quinto tra aziende ceche e italiane, che ha visto la partecipazione di numerose aziende dei due paesi e che si è conclusa nel pomeriggio con una serie di incontri B2B.

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.