ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Notte Europea dei Ricercatori

Il 25 settembre all'ASI. Diretta streaming su AsiTV

Giunge alla decima edizione la grande kermesse continentale promossa dalla Commissione Europea e dedicata al dialogo e all'incontro tra la comunità scientifica e il grande pubblico.  

Nata nel 2005, la Notte Europea dei Ricercatori ogni anno coinvolge migliaia di addetti ai lavori, appassionati di ogni età ed enti di tutti i Paesi europei, con lo scopo di divulgare la cultura scientifica e le potenzialità che le professioni della ricerca possono offrire. 

L’edizione 2015, che conferma ancora una volta al suo centro il tema della “sostenibilità”, si configura come una grande manifestazione a livello nazionale. Oltre a Roma e Frascati coinvolgerà anche Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa.

Anche per l’edizione di quest’anno, che si svolge venerdì 25 settembre 2015 dalle 16 alle 24, l’Agenzia Spaziale Italiana aprirà al pubblico la sede di Roma-Tor Vergata con un programma di attività pensato per tutti che prevede seminari, laboratori, attività per i bambini e le famiglie, mostre espositive e osservazioni al telescopio.  

Le attività sono organizzate il collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), la sezione italiana della British Interplanetary Society (BIS-Italia), il Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali "Giuseppe Colombo" (CISAS) dell’Università di Padova, l’Associazione “La Ragnatela” e l’Università Popolare di MusicArTerapia. L’edizione di quest’anno vede anche la partecipazione del Maestro Enrico Benaglia, artista che ha dedicato parte della sua produzione pittorica ai temi dello spazio.

Nello specifico, le conferenze saranno centrate su temi di particolare impatto per il grande pubblico, come l’esplorazione planetaria e la missione Rosetta, mentre i laboratori per i più piccoli saranno dedicati agli astronauti e alla Stazione Spaziale. L’iniziativa “C’è spazio per tutti” invece prevede attività ludiche anche per i diversamente abili.  

L’Auditorium dell’agenzia ospiterà, oltre ai saluti istituzionali, un incontro con gli astronauti Maurizio Cheli e Umberto Guidoni che ricorderanno la loro esperienza di volo, avvenuta quasi 20 anni fa.  

Rosetta, Dawn e COSMO-SkyMed saranno il fulcro dell’area espositiva dell’evento, che presenterà anche una mostra di opere a tema spaziale del Maestro Enrico Benaglia.  

 

Il talk show con gli astronauti e le conferenze scientifiche saranno trasmesse in diretta streaming su AsiTV. Il web live inizierà alle 17. Il programma è consultabile qui.

Per la procedura di iscrizione agli eventi, cliccare sull'apposito link indicato in calce.

Si precisa che i laboratori e le attività per i bambini vengono svolti a rotazione durante tutto l'arco dell'evento e che non necessitano prenotazione. Per ragioni organizzative si richiede però agli interessati di indicare sul modulo online, alla voce "Apertura attività ASI", la fascia oraria in cui si intende partecipare. 


Si specifica che l'incontro con gli astronauti, in programma alle 18.15 nell'Auditorium della sede ASI è soggetto a prenotazione in quanto la capienza della sala è di 380 posti. 

Si ricorda che per accedere alla sede ASI è necessario avere con sè un documento di identità.