XIII edizione al via l'8 febbraio 2021 - Tre borse di studio ASI per candidati meritevoli a copertura dei costi di iscrizione al Master - Scadenza: 27 gennaio 2021

Il Master - organizzato dalla SIOI, dall'ASI e dal CNR-ISGI - è stato istituito nel 2009 ed è giunto alla XIII edizione. Il corso ha lo scopo di far acquisire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle Istituzioni e delle Politiche Spaziali con particolare - ma non esclusivo - riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico.

Il carattere innovativo di questa iniziativa si esprime nella formazione di specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico-istituzionali, tecnico-scientifiche e socio-economiche che possono operare, con funzioni di responsabilità, nelle organizzazioni ed istituzioni internazionali, nelle Agenzie spaziali nazionali ed internazionali e nelle imprese aerospaziali, oltre che in istituzioni e Istituti di ricerca.

Organizzazione della didattica  

Il programma contempla cinque moduli formativi: 1) Scientifico - 2) Istituzionale - 3) Politica, Relazioni Internazionali e Sicurezza - 4) Economico - 5) Industriale. L'attività formativa complessiva è pari a 150 ore di attività didattica frontale e 300 ore di studio individuale (per un totale di 450 ore). E' prevista la discussione di una tesi finale. Il programma didattico è arricchito da visite presso alcune sedi di Agenzie Spaziali nazionali ed internazionali e società che operano nel settore; tale sezione del programma potrà subire modifiche a causa dell'emergenza sanitaria.

Le lezioni si svolgeranno dall'8 febbraio al 12 luglio 2021 in modalità web live da febbraio ad aprile e in modalità blended (on line e in presenza) da maggio a luglio 2021, il lunedì dalle 13.30 alle 17.30 ed il martedì dalle 9.00 alle 13.00. Per le informazioni su modalità di ammissione, costi e scadenze, consultare la pagina web del Master (cliccare qui) sul sito della SIOI.

Per l'edizione 2021 del Master l'ASI mette a disposizione - previa procedura selettiva - tre borse di studio a copertura dei costi di iscrizione. Il bando è pubblicato sul sito SIOI (cliccare qui).

‣ News

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La missione Saturn supera la preliminary design review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La galassia Sigaro si accende con un mega brillamento ‣

Il satellite Integral, realizzato con un fondamentale contributo dell’ASI, scopre il primo caso di giant flare proveniente da una magnetar fuori dalla Via Lattea. Lo studio a guida INAF pubblicato su Nature MORE...

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

Aleksej Archipovič Leonov, la prima passeggiata nello spazio ‣

La seconda puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura del cosmonauta MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

La prima luce di Hermes a bordo di SpIRIT ‣

Lo strumento dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica a bordo del satellite australiano SpIRIT ha raccolto i primi fotoni MORE...