Gli esperimenti italiani promossi, gestiti e finanziati da ASI eseguiti a bordo della ISS.

UTilisation ISS (UTISS) Database

Il database contiene le informazioni relative agli esperimenti italiani promossi, gestiti e finanziati (direttamente o indirettamente) dall’Agenzia Spaziale Italiana che sono stati istallati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Grazie agli accordi internazionali stipulati tra ASI e NASA in occasione della fornitura italiana dei moduli pressurizzati della ISS, la NASA assicura ad ASI l’accesso all’utilizzo della ISS per una quota parte delle risorse di bordo. A questo si aggiungono ulteriori accordi che ASI può stipulare con altre agenzie – a titolo di esempio, nel recente passato ASI ha stipulato accordi con ESA e con Roscosmos che hanno esteso le possibilità italiane di accesso alla ISS..

Ciò garantisce alle comunità di ricerca scientifica e tecnologica italiane molteplici opportunità di accesso alla ISS.

Il database è diviso in due macroaree:

  • ISPARC, ISS Scientific Publication Archive, è il database che contiene il riferimento alle pubblicazioni tecniche e scientifiche della ricerca sia a terra che a bordo della ISS.
  • ISD, ISS Scientific Data Directory, è il database che contiene il riferimento ai dati raccolti durante gli esperimenti scientifici effettuati a bordo della ISS.

Come richiedere l’accesso:

Per accedere al database è necessario registrarsi inviando i seguenti dati all’indirizzo e-mail iss-utilization@asi.it:

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono
  • Affiliazione
  • Motivo della richiesta di accesso
  • Dati che si desidera leggere

 

Vai alla pagina di login di UTISS (cliccare qui).

‣ News

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024

Pubblicata la Global Exploration Roadmap GER 2024 ‣

Il documento è stato curato dall’International Space Exploration Coordination Group, di cui fa parte anche l’ASI MORE...

VENERDÌ 16 AGOSTO 2024

Iperdrone.0 è in orbita ‣

Il satellite italiano è stato lanciato dalla base Usa di Vandenberg, in California. MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...