Gli esperimenti italiani promossi, gestiti e finanziati da ASI eseguiti a bordo della ISS.

UTilisation ISS (UTISS) Database

Il database contiene le informazioni relative agli esperimenti italiani promossi, gestiti e finanziati (direttamente o indirettamente) dall’Agenzia Spaziale Italiana che sono stati istallati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Grazie agli accordi internazionali stipulati tra ASI e NASA in occasione della fornitura italiana dei moduli pressurizzati della ISS, la NASA assicura ad ASI l’accesso all’utilizzo della ISS per una quota parte delle risorse di bordo. A questo si aggiungono ulteriori accordi che ASI può stipulare con altre agenzie – a titolo di esempio, nel recente passato ASI ha stipulato accordi con ESA e con Roscosmos che hanno esteso le possibilità italiane di accesso alla ISS..

Ciò garantisce alle comunità di ricerca scientifica e tecnologica italiane molteplici opportunità di accesso alla ISS.

Il database è diviso in due macroaree:

  • ISPARC, ISS Scientific Publication Archive, è il database che contiene il riferimento alle pubblicazioni tecniche e scientifiche della ricerca sia a terra che a bordo della ISS.
  • ISD, ISS Scientific Data Directory, è il database che contiene il riferimento ai dati raccolti durante gli esperimenti scientifici effettuati a bordo della ISS.

Come richiedere l’accesso:

Per accedere al database è necessario registrarsi inviando i seguenti dati all’indirizzo email utiss.info@argotecgroup.com :

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono
  • Affiliazione
  • Motivo della richiesta di accesso
  • Dati che si desidera leggere

 

Vai alla pagina di login di UTISS (cliccare qui).

‣ News

LUNEDÌ 12 OTTOBRE 2020

L’astrofisico Marco Tavani alla guida dell’Inaf ‣

L'astrofisico Marco Tavani è il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Tavani è stato designato dal Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi con Decreto del 9 ottobre 2020, a meno di un mese dalla prematura e improvvisa scomparsa del professor Nichi D’Amico, venuto a mancare lo scorso 14 settembre. MORE...

GIOVEDÌ 03 SETTEMBRE 2020

Global Exploration Roadmap – agosto 2020 ‣

Disponibile l'ultimo aggiornamento realizzato dall'International Space Exploration Coordination Group

MORE...

VENERDÌ 19 GIUGNO 2020

Programma PLATiNO: firmato l’Accordo Commerciale ‣

Alla presenza del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri On. Riccardo Fraccaro e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia è stato firmato oggi l’Accordo Commerciale tra Sitael (capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), Leonardo, Airbus Italia e Tas Italia. MORE...

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2020

Missione Beyond: al via LIDAL, il sesto esperimento italiano ‣

L'esperimento è stato attivato sulla ISS da Luca Parmitano MORE...

VENERDÌ 10 GENNAIO 2020

Conte: spazio settore strategico, volano crescita e sviluppo ‣

Luca Parmitano in collegamento con il premier Conte MORE...