Sono presenti tre linee di intervento messe in campo dall'Unione Europea

Le attività dell’UE in materia di spazio sono sotto la guida della Direzione Generale dell’Industria della Difesa e Spazio (DEFIS). Le linee di intervento messe in campo dall’UE nel settore spazio possono essere raggruppate come segue:

EUSPA (European Union Agency for the Space Programme) - Sviluppa progetti connessi al sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) dell'UE come EGNOS (Servizio europeo di copertura per la navigazione geostazionaria) e Galileo, oltre al programma Copernicus di osservazione della Terra e al programma di comunicazione satellitare governativa dell'Unione europea (GOVSATCOM).

CASSINI - Generazione e promozione di nuove idee. Nasce per sostenere imprenditori, start-up e PMI del settore spaziale nel periodo 2021-2027. L’iniziativa è aperta a tutte le aree del Programma Spaziale dell’UE e copre sia l’upstream sia il downstream. CASSINI dispone di un miliardo di euro di fondi per la fase di seeds e growth, hackathon e tutoraggio, premi, un acceleratore di business, partnership e matchmaking.

European Innovation Council (EIC) - Struttura creata dalla Commissione Europea per sostenere la commercializzazione di tecnologie ad alto rischio e ad alto impatto nell’Unione Europe. Il suo obiettivo è aiutare ricercatori, start-up e PMI a portare le loro innovazioni sul mercato fornendo finanziamenti, opportunità di networking e partnership e servizi di accelerazione delle imprese.

Tutte le opportunità di finanziamento possono essere trovate sul portale EU Funding & Tenders Portal

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

ACN-ASI: al via la collaborazione cyber nel settore spazio e aerospazio ‣

Formazione, scambio informativo e campagne di comunicazione tra i temi discussi MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Niels Bohr, l’architetto dell’atomo ‣

La puntata numero 15 della quarta stagione è dedicata al padre della fisica moderna MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...

GIOVEDÌ 26 GIUGNO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana affida a Starion Italia la realizzazione del Cyber Security Operations Center ‣

Una nuova infrastruttura strategica, finanziata nell’ambito del PNRR, che rafforza il ruolo di primo piano dell'Italia nella protezione delle risorse spaziali e digitali MORE...