L’Unità “Organi e Partecipate” (USP) si occupa delle molteplici attività inerenti il funzionamento degli organi di indirizzo e di controllo dell’Agenzia, nonché della gestione delle partecipazioni societarie e non societarie.

In particolare, USP cura il funzionamento della attività del Consiglio di Amministrazione e effettua le verifiche di merito e di forma sulla documentazione sottoposta al Presidente e al Consiglio di Amministrazione. Cura il supporto di segreteria tecnica agli organi di controllo dell’Agenzia: Collegio dei revisori dei conti, Magistrato della Corte dei conti, Consiglio tecnico-scientifico. USP si occupa inoltre della gestione delle attività di dematerializzazione e conservazione dei documenti di supporto al funzionamento degli Organi.

Sul fronte partecipazioni, USP assiste il Presidente nella gestione delle partecipazioni in società, enti, consorzi, fondazioni e altre forme partecipative, curando anche la predisposizione delle istruttorie per la creazione, cessazione e razionalizzazione in generale di tutte le diverse forme partecipative, nell’ampio campo delle Private-Public Partnership.

Elabora analisi e approfondimenti contabili dei Bilanci e tecnico-scientifici dei Piani e Documenti Strategici delle Società partecipate, anche attraverso il coordinamento del contributo delle unità tecniche interessate dell’ASI, a supporto della partecipazione del Presidente alle riunioni di Governance aziendale.

‣ News

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

Notte della Ricerca 2021 ‣

Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24 MORE...

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio ‣

Al via la 64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio (UNCOPUOS) MORE...

MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

LiciaCube, pronto per la missione di difesa planetaria ‣

Il nanosatellite sarà tra i protagonisti della missione DART della NASA MORE...