L’Unità “Organi e Partecipate” (USP) si occupa delle molteplici attività inerenti il funzionamento degli organi di indirizzo e di controllo dell’Agenzia, nonché della gestione delle partecipazioni societarie e non societarie.

In particolare, USP cura il funzionamento della attività del Consiglio di Amministrazione e effettua le verifiche di merito e di forma sulla documentazione sottoposta al Presidente e al Consiglio di Amministrazione. Cura il supporto di segreteria tecnica agli organi di controllo dell’Agenzia: Collegio dei revisori dei conti, Magistrato della Corte dei conti, Consiglio tecnico-scientifico. USP si occupa inoltre della gestione delle attività di dematerializzazione e conservazione dei documenti di supporto al funzionamento degli Organi.

Sul fronte partecipazioni, USP assiste il Presidente nella gestione delle partecipazioni in società, enti, consorzi, fondazioni e altre forme partecipative, curando anche la predisposizione delle istruttorie per la creazione, cessazione e razionalizzazione in generale di tutte le diverse forme partecipative, nell’ampio campo delle Private-Public Partnership.

Elabora analisi e approfondimenti contabili dei Bilanci e tecnico-scientifici dei Piani e Documenti Strategici delle Società partecipate, anche attraverso il coordinamento del contributo delle unità tecniche interessate dell’ASI, a supporto della partecipazione del Presidente alle riunioni di Governance aziendale.

‣ News

DOMENICA 18 LUGLIO 2021

Addio al Professor Giuseppe Cesare Perola ‣

Il  Professor Perola ha contribuito all'ideazione e alla realizzazione della missione Beppo SAX MORE...

MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021

APRE dà il via alla Settimana HORIZON EUROPE italiana ‣

Cinque giorni, 24 sessioni per esplorare il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione MORE...

LUNEDÌ 05 LUGLIO 2021

Webinar on the follow-on activities of the IV International Space Forum (ISF) 2019 – The Mediteranean Chapter ‣

Il webinar è stato organizzato da ASI e UniMediterranea MORE...

VENERDÌ 02 LUGLIO 2021

L’ASI ha approvato la Relazione sulla Performance 2020 ‣

Il documento è stato validato dall’Organismo Indipendente di Valutazione con atto del 28 giugno 2021 MORE...

MARTEDÌ 22 GIUGNO 2021

Siglata la lettera d’intenti tra Italia e Slovenia per una cooperazione in campo spaziale ‣

A firmare il ministero dello Sviluppo Economico e Tecnologico della Repubblica di Slovenia e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana MORE...