L’Unità “Organi e Partecipate” (USP) si occupa delle molteplici attività inerenti il funzionamento degli organi di indirizzo e di controllo dell’Agenzia, nonché della gestione delle partecipazioni societarie e non societarie.

In particolare, USP cura il funzionamento della attività del Consiglio di Amministrazione e effettua le verifiche di merito e di forma sulla documentazione sottoposta al Presidente e al Consiglio di Amministrazione. Cura il supporto di segreteria tecnica agli organi di controllo dell’Agenzia: Collegio dei revisori dei conti, Magistrato della Corte dei conti, Consiglio tecnico-scientifico. USP si occupa inoltre della gestione delle attività di dematerializzazione e conservazione dei documenti di supporto al funzionamento degli Organi.

Sul fronte partecipazioni, USP assiste il Presidente nella gestione delle partecipazioni in società, enti, consorzi, fondazioni e altre forme partecipative, curando anche la predisposizione delle istruttorie per la creazione, cessazione e razionalizzazione in generale di tutte le diverse forme partecipative, nell’ampio campo delle Private-Public Partnership.

Elabora analisi e approfondimenti contabili dei Bilanci e tecnico-scientifici dei Piani e Documenti Strategici delle Società partecipate, anche attraverso il coordinamento del contributo delle unità tecniche interessate dell’ASI, a supporto della partecipazione del Presidente alle riunioni di Governance aziendale.

‣ News

SABATO 15 GENNAIO 2022

Anteprima Spazio 2022 ‣

Si prospetta un anno ricco di appuntamenti importanti, il 2022, per lo spazio italiano e per l’Agenzia Spaziale Italiana. Tutti gli eventi spaziali da non perdere per l'Italia dello spazio in questo 2022 MORE...

GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022

In rampa di lancio i Master in Space Transportation Systems e in Satelliti dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ ‣

Scadenza iscrizioni: 17 gennaio 2022 - Webinar di presentazione: 14 gennaio 2022 MORE...

MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE 2021

Componente 3 Missione 4 del PNRR “Partenariati Estesi – Attività Spaziali ‣

L'evento sarà coordinato dall'ASI in collaborazione con il Politecnico di Torino MORE...

VENERDÌ 10 DICEMBRE 2021

L’ASI partecipa alla mostra “Dall’Inferno all’Empireo: il mondo di Dante tra scienza e poesia” ‣

Presso Palazzo Pitti a Firenze, dal 14 dicembre 2021 al 6 marzo 2022 MORE...

LUNEDÌ 06 DICEMBRE 2021

XVIII sessione del Consiglio italo-russo per la Cooperazione Economica ‣

La sessione è stata presieduta dal  Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio e dal Ministro dell'Industria e del Commercio, D.V. Manturov MORE...