L’Unità “Organi e Partecipate” (USP) si occupa delle molteplici attività inerenti il funzionamento degli organi di indirizzo e di controllo dell’Agenzia, nonché della gestione delle partecipazioni societarie e non societarie.

In particolare, USP cura il funzionamento della attività del Consiglio di Amministrazione e effettua le verifiche di merito e di forma sulla documentazione sottoposta al Presidente e al Consiglio di Amministrazione. Cura il supporto di segreteria tecnica agli organi di controllo dell’Agenzia: Collegio dei revisori dei conti, Magistrato della Corte dei conti, Consiglio tecnico-scientifico. USP si occupa inoltre della gestione delle attività di dematerializzazione e conservazione dei documenti di supporto al funzionamento degli Organi.

Sul fronte partecipazioni, USP assiste il Presidente nella gestione delle partecipazioni in società, enti, consorzi, fondazioni e altre forme partecipative, curando anche la predisposizione delle istruttorie per la creazione, cessazione e razionalizzazione in generale di tutte le diverse forme partecipative, nell’ampio campo delle Private-Public Partnership.

Elabora analisi e approfondimenti contabili dei Bilanci e tecnico-scientifici dei Piani e Documenti Strategici delle Società partecipate, anche attraverso il coordinamento del contributo delle unità tecniche interessate dell’ASI, a supporto della partecipazione del Presidente alle riunioni di Governance aziendale.

‣ News

VENERDÌ 08 GENNAIO 2021

La Sapienza parte con i master in Satelliti e in Space Trasportations Systems ‣

La giornata di selezione per il Master in Space Transportation Systems è fissata per il 28 gennaio MORE...

GIOVEDÌ 07 GENNAIO 2021

Festival di Busalla, al via il concorso per i giovani ricercatori ‣

La manifestazione si terrà dal 2 al 4 luglio  MORE...

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2020

Josef Aschbacher è il nuovo direttore generale dell’ESA ‣

L'austriaco Josef Aschbacher nuovo Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Europea MORE...

MARTEDÌ 15 DICEMBRE 2020

COSMO-SkyMed di Seconda Generazione, firmato il contratto complementare ASI ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana ha firmato il contratto industriale per l'espansione del sistema satellitare che sarà raddoppiato entro il 2025 MORE...

MERCOLEDÌ 09 DICEMBRE 2020

Space Rider, firmati due contratti con l’ESA ‣

Firmati due contratti con l'ESA per lo sviluppo dell'innovativo sistema di trasporto spaziale Space Rider MORE...