Con la scomparsa prematura del presidente dell’ASI, il Prof. Teodoro Valente, avvenuta il 16 luglio 2026, la Vicepresidente, Professoressa Avv. Elda Turco Bulgherini, con delibera CdA n. 90 del 28 luglio 2026, ha assunto le funzioni vicarie del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La professoressa ha una vasta esperienza in diritto della Navigazione, materia di cui è stata ordinaria nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 1994 al 2016 e nella medesima Facoltà, fino al 2020, ha ricoperto l’incarico di docente a contratto di Diritto della Navigazione, materia di cui è stata tra l’altro Visiting Professor presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pechino (Cina) – Beihang University School of Law (2010).
Tra le molte cariche ricoperte, ha fatto parte del C.d.A. dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, designata nel 2005 e successivamente rinnovata per il periodo 2011-2016.
Ha coordinato la Commissione di Studio nominata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (D.M. 28.6.2002) per l’aggiornamento e le modifiche da apportare al codice della navigazione – parte aerea, emanate con d.lgs. 96/2005 e d.lgs. 151/2006.– Nominata “Civil Aviation Legal Expert” del Civil Aviation Plannig Committee (CAPC) presso la NATO a Bruxelles (aprile 2005 – 2010).
Con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 2.2.2023 (con delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, in materia di coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali ed aerospaziali) è stata nominata componente ad integrazione del C.d.A. dell’Agenzia Spaziale Italiana. Con successivo decreto dell’8.06.2023 è stata confermata componente nel nuovo C.d.A., nominato alla scadenza del precedente. Dal 14.06.2023 è Vicepresidente dell’ASI.





