Eventi triennio 2023-2025

3 giugno 2025, organizzazione dell’evento “Prendiamoci Cura di noi” in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della Giornata Internazionale senza Tabacco, che si celebra il 31 maggio di ogni anno ed è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Comitato Unico di Garanzia, in sinergia con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Agenzia, ha organizzato un evento per tutto il personale che si è svolto martedì 3 giugno 2025 in ASI.

L’incontro ha avuto come principale oggetto di confronto la diffusione della cultura della prevenzione. Alla discussione hanno partecipato medici e professionisti di diverse

discipline, che hanno fornito una panoramica completa sul contesto medico e scientifico, sullo stato dell’arte delle procedure e protocolli in ambito personale, medico e lavorativo per ottimizzare l’approccio preventivo alla conservazione della salute personale e di collettività, concludendo con una digressione sulle prospettive di modelli virtuosi di educazione alla prevenzione, al benessere lavorativo, e promozione della salute in ambito lavorativo, evidenziandone benefici e ritorni a livello di salute, di efficienza aziendale, ed economici.


11 maggio 2025, partecipazione della squadra CUG ASI alla “Race for the Cure 2025

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CUG ASI ha partecipato insieme a molti colleghi e colleghe dell'ASI all'evento “Race for the Cure” 2025, tenutosi a Roma il 11 Maggio 2025. Race for the Cure è una rilevante manifestazione per la lotta ai tumori del seno, partecipata in Italia e nel mondo. Colleghi e colleghe dell'ASI hanno partecipato portando vicinanza, solidarietà, supporto e riconoscimento a tutte le persone che ogni giorno si battono per questa causa.


19 marzo 2025, inaugurazione della “Panchina rossa” del CUG e CRAL dell’ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su iniziativa del CUG e CRAL ASI è stata dipinta e installata nei locali dell’Agenzia Spaziale Italiana una panchina rossa, che mira a visualizzare negli spazi pubblici e privati, la lotta per la consapevolezza, la sensibilizzazione e la prevenzione del femminicidio e della violenza di genere.

"Ci sono abusi che non lasciano segni visibili ma che generano situazioni di sofferenza emotiva, attraverso comunicazioni aggressive, destabilizzanti o, al contrario, il silenzio. La non accettazione del rifiuto può innescare atteggiamenti sminuenti con l’obiettivo di emarginare, isolare o danneggiare la reputazione e l’autostima della persona vittima di tali vessazioni, apparentemente silenti o trascurabili: identificarli è il primo passo per superare le paure e tornare a vivere, soffocando meccanismi legati ad irragionevoli sensi di colpa.

Perché nessuno si arroghi questo diritto.

Perché tutti possano essere liberi di essere, scegliere, scegliersi".

Maria Messina


11 febbraio 2025, Organizzazione dell’evento "Chi vuol esser STEM sia!" - dallo stereotipo di genere alla diversità delle idee nella scienza"

 

 

 

 

 

 

 

 

#ScegliStem è l'hashtag che nel 2025 promuove lo studio delle materie scientifiche, scelto dal ministero per l'Università e la Ricerca in apertura della Settimana STEM, iniziativa nata

per incoraggiare lo studio delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche in programma dal 4 all'11 febbraio e che culminerà con la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza del 11 febbraio.

Numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione sono state organizzate e proposte in tutta Italia da università e dagli enti pubblici di ricerca. Tra queste, il CUG ASI ha partecipato all'organizzazione dell'evento “Chi vuol esser STEM sia!” in collaborazione con i CUG di ENEA, INAF, INFN, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma, che si terrà l'11 febbraio presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati . Attraverso la testimonianza di donne di successo nella scienza, la presentazione delle iniziative STEM di alcune scuole, e il coinvolgimento in giochi interattivi, è stata avviata una riflessione su stereotipi e pregiudizi che ancora incidono sulle scelte universitarie delle giovani generazioni. L'occasione è proprio il decimo anniversario della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinata dall’UNESCO, per favorire iniziative con il fine di raggiungere l’effettiva parità di genere e un accesso pieno e paritario per la partecipazione alla scienza di donne e di ragazze.


15 novembre 2025 partecipazione alla “Cerimonia di assegnazione dei premi di laurea in tematiche di genere - In ricordo di Giulia Cecchettin”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 15 gennaio 2025, alle ore 10.30, il CUG dell’ASI ha preso parte - nell'Aula TL della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata – alla cerimonia di premiazione delle vincitrici e dei vincitori del Premio di laurea “Giulia Cecchettin”, dedicato ai temi di genere. Alla presenza del Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron e della Direttrice Generale Silvia Quattrociocche, ospite la prof.ssa Paola Rogliani - ordinaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Presidente eletta della Società Italiana di Pneumologia - l'evento è stato moderato dalla Delegata del Rettore alle Pari Opportunità e all'Inclusione, Dott.ssa Barbara Martini.


25 novembre 2024, Organizzazione della “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i Comitati Unici di Garanzia di ASI, ENEA, INAF, INFN, ISS, e Università La Sapienza hanno promosso un’iniziativa con l'obiettivo di sensibilizzare studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’università su questo grave problema sociale e di promuovere azioni concrete per contrastarlo.

Riteniamo infatti che affrontare con gli/le adolescenti i temi dell’educazione al rispetto, fornendo la possibilità di sperimentare un ambiente accogliente e non giudicante, consentirà loro di procedere verso una destrutturazione dei ruoli e delle relazioni basate su stereotipi. Questo previene comportamenti discriminatori ed è fondamentale per la loro formazione.

L'evento, ospitato dall’ASI nell’Auditorium Luigi Broglio, è stato ricco di significativi dibattiti, testimonianze ed interventi di esperti/e relatori e relatrici, alternati da momenti di confronto con gli studenti. L'incontro si è concluso con l'analisi della poster session, un progetto di libera interpretazione della giornata da parte dei ragazzi e delle ragazze, insieme ad un noto tiktoker tra i giovani (per il programma in allegato).

I CUG che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento hanno sottolineato l'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica, a partire dalle giovani generazioni, ma anche di promuovere politiche efficaci di prevenzione, protezione e supporto alle vittime.


19 giugno 2024, organizzazione del workshop “La salute delle organizzazioni tra benessere e performance”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CUG dell’ASI, in collaborazione con la Rete Nazionale dei CUG, ha organizzato un workshop dal titolo “La salute delle organizzazioni tra benessere e performance”, con interventi di Antonella Ninci, Stefano Signorini, Francesca Grosso (INAIL) e Massimo Miglioretti (Università Milano Bicocca).L’iniziativa ha inaugurato la presenza dei temi di competenza dei CUG nell’ambito della Summer School della CODIGER, svoltasi al Lingotto di Torino dal 19 al 21 giugno. Elisabetta Cavazzuti, vicepresidente del CUG ASI, ha moderato il workshop nel pomeriggio del 20 giugno. I temi e gli argomenti trattati hanno riscosso molto interesse e attenzione, ponendo possibili basi per la costituzione di un tavolo di confronto permanente tra i CUG, proprio nell’ambito della CODIGER.


12 maggio 2024, partecipazione della squadra CUG ASI alla “Race for the Cure 2024”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CUG ASI ha partecipato con propria squadra CUG-Agenzia Spaziale Italiana composta da colleghi e colleghe dell’ASI all’iniziativa “Race for the Cure”, https://www.raceforthecure.it/ passeggiata veloce/corsa podistica con partenza dal Circo Massimo a Roma svoltasi domenica 12 maggio 2024. Durante l'evento, i partecipanti hanno corso, camminato e sostenuto la causa, mostrando una forte coesione e spirito di squadra; ogni passo compiuto ha rappresentato un gesto di sostegno verso coloro che lottano contro il cancro, ed un messaggio di sostegno alla ricerca.


18 marzo 2024, partecipazione al convegno delle rete nazionale dei CUG "La P.A. in azione" contro la violenza sulle donne"

Il CUG ASI ha partecipato al Convegno del 18 marzo 2024, al Ministero per la Pubblica Amministrazione presso la Sala Giannini di Palazzo Vidoni “LA P.A. IN AZIONE Insieme contro la violenza sulle donne”. Organizzato dalla Rete Nazionale dei CUG e voluto per approfondire i temi del contrasto a ogni forma di violenza contro le donne e il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia così come affrontati nella recente Direttiva del 29 novembre 2023.


12 febbraio 2024, organizzazione dell’evento “International Day of Women and Girls in Science 2024”

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 12 febbraio 2024 l'Agenzia Spaziale Italiana ha ospitato, presso l'Auditorium, l'International Day of Women and Girls in Science, una giornata ricca di incontri e attività per superare gli stereotipi di genere, dedicata alle studentesse e agli studenti della scuole secondarie di secondo grado.

Organizzata dai Comitati Unici di Garanzia dell’ASI, del CNR, dell’ENEA, dell’INAF, dell’INFN, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dalla Women in Aerospace – Rome Local Group, che hanno fatto rete. La giornata è stata patrocinata dall'International Astronomical Union (IAU) ed è stata realizzata con il contributo di Campus X.

La presenza della Prof.ssa Marica Branchesi, nominata nell'elenco annuale delle 100 persone più influenti al mondo della rivista Time nel 2018, Scienziata, Ricercatrice e componente del Cda dell'ASI, è stato motivo di orgoglio e nello stesso tempo di riconoscenza per la disponibilità dedicata al mondo universitario e scolastico.

Oltre i contributi di: Claudia Tomei - INFN, Eloisa Menegoni - ASI, Francesca Panessa - INAF, Loredana Cerbara - CNR, Silvia Lombardo -Tor Vergata, Valentina Nigro- ENEA, Annamaria Nassisi - WIA, Federica Angeletti - WIA, delle studentesse Viviana Cuozzo - dottoranda, Elena Polosa e la partecipazione straordinaria di Sofia Fatigoni (Caltech) dall'Antartide, di Quantum Girl - Virgina Benzi e Generazione Stem .

Il coinvolgimento e l’attenzione delle studentesse e degli studenti è stato animato per l’intera mattinata, oltre che dalle appassionate presentazioni delle relatrici, anche dalla partecipazione de La Scienza Coatta, associazione di promozione sociale e divulgazione scientifica.


03 dicembre 2023, “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”

Il CUG dell’Agenzia Spaziale Italiana ha aderito alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, indetta dalle Nazioni Unite, per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali, culturali e per la piena inclusività, compreso il luogo di lavoro. La celebrazione di tale giornata mira a creare consapevolezza e diffondere una corretta informazione su tutte le disabilità, anche su quelle invisibili.

Ogni vita è straordinaria.


25 novembre 2023, promozione attiva della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’ASI, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, ha incoraggiato il personale ASI ad indossare un oggetto a scelta di colore rosso venerdì 24 e sabato 25 novembre 2024, a sostegno dell’iniziativa.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

Manila, 7° International Space Forum – Capitolo Sud-Est asiatico ‣

“Promuovere la sinergia regionale nello spazio per sfide condivise e sviluppo sostenibile” MORE...