- Questo evento è passato.
International Day of Women and Girls in Science
12 Febbraio
La giornata ha coinvolto le scuole del territorio di Tor Vergata e Castelli Romani
La Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza tenutasi presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana è stata un grande successo di pubblico e di partecipazione: l’Auditorium ha visto la presenza di 350 studentesse e studenti del 3°, 4° e 5° anno di sei istituti secondari di 2° grado di Roma. Altre 6 scuole, per un totale di 13 classi, hanno seguito l’evento in streaming.
La giornata è stata pensata e voluta dai Comitati Unici di Garanzia dell’ASI, del CNR, dell’ENEA, dell’INAF, dell’INFN, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dalla Women in Aerospace – Rome Local Group che hanno fatto rete per offrire l’occasione di conoscere un Panel di professioniste STEM, studentesse e dottorande universitarie e di confrontarsi con loro, con riflessioni e domande.
La giornata ha coinvolto soprattutto le scuole del territorio di Tor vergata e Castelli Romani con l’intento dimostrare che le discipline STEM sono alla portata delle ragazze come dei ragazzi.
Il coinvolgimento e l’attenzione delle studentesse e degli studenti sono stati innescati e tenuti vivi per l’intera mattinata oltre che dalle appassionate presentazioni delle relatrici anche dalla partecipazione de La Scienza Coatta, che ha attivamente contribuito al successo dell’incontro creando e facilitando il dialogo continuo con il pubblico. Questo evento ha avviato una significativa collaborazione tra CUG di enti diversi che si ripropongono di rafforzare la loro rete per abbattere gli stereotipi, conseguire la parità di genere e promuovere le pari opportunità nel mondo del lavoro impegnato nella ricerca.
A questo link la pagina dedicata al Comitato Unico di Garanzia dell'ASI