Risorse elettroniche

Periodici e banche dati

Sono abilitati alla consultazione full text gli utenti che si connettono dalle postazioni interne e dai dispositivi informatici dell'Agenzia connessi alla rete ASI anche tramite VPN.

Scopus è un database bibliografico e bibliometrico, corredato da abstract ed indici citazionali (H-index) dell’editore Elsevier. La banca dati indicizza le pubblicazioni di 24 discipline (STM Science/Technology/Medicine) di oltre 7.000 editori esaminati da comitati consultivi indipendenti di revisione dei contenuti. Sono censiti oltre 26.000 testate di periodici, 243.000 titoli di monografie, 84 milioni di record, 17,5 milioni di pubblicazioni aperte, 1,8 miliardi di referenze citazionali e 17,6 milioni di autori e/o ricercatori.

Il link indicato permette di visualizzare il profilo Scopus di ASI anche a qualsiasi utente afferente agli Atenei e agli enti pubblici di ricerca in Italia e nel mondo, che abbiano sottoscritto un abbonamento a Scopus.

ScienceDirect è un sito web che fornisce l'accesso a un ampio database bibliografico di pubblicazioni scientifiche e mediche dell'editore Elsevier. Ospita oltre 18 milioni di contenuti da riviste accademiche di questo editore.
L’abbonamento a S.D.G.E. si integra con Scopus permettendo di accedere, dalle query effettuate all’interno di quest’ultimo, al full text delle singole pubblicazioni edite all’interno delle 2.260 riviste incluse in S.D.G.E.

L’abbonamento consente l’accesso contemporaneo per 50 utenti al full-text degli articoli di 2260 riviste scientifiche (l’elenco è consultabile qui.

‣ News

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024 MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per le fasi A e B di BOREALIS MORE...