Il Documento di Visione Strategica ASI 2016-2025 recita «Il progresso della conoscenza scientifica e dello sviluppo scientifico-tecnologico e la sua capacità di rispondere alle grandi sfide di scoperta e di esplorazione, non possono essere però disgiunti da una adeguata opera di diffusione della “cultura” spaziale, presso le istituzioni e i cittadini, con iniziative capaci di ispirare i sogni e le ambizioni delle nostre future generazioni».

La piattaforma online ASI "S.E.ARCH." nasce proprio all'interno di questa visione come esigenza di organizzare la sistematica raccolta del patrimonio delle pubblicazioni scientifiche acquisito con il patrocinio dell'Agenzia pensando anche alla prospettiva di più ampio respiro che punta a «sviluppare nelle nuove generazioni la presenza di scienziati e tecnologi; attirare i giovani verso le carriere tecnico/scientifiche; far crescere l’interesse verso le attività spaziali nel Paese» (DVS ASI 2010-2020).

S.E.ARCH. pertanto punta a raccogliere e indicizzare tutta la letteratura (sia quella a firma di autori ASI, che quella che, pur non contendendo contributi del personale dell'Ente, sia stata realizzata anche grazie ai suoi finanziamenti) prodotta nello svolgimento delle attività promosse dall'Agenzia fin dalla sua istituzione, e segnatamente: articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, comunicazioni a manifestazioni, workshop, proceedings, pre-pint, post-print, report tecnici, tesi di laurea, tesi di dottorato.

Visit the ASI Space Eprints ARCHive, the Italian Space Agency integrated platform for scientific literature. S.E.ARCH. is the open institutional repository created and maintained by ASI, to browse, search and access journal articles, conference proceedings, report, books, book-chapters, theses and patents.  The aim of S.E.ARCH. is to collect and disseminate the results of our research missions and projects.

 

‣ News

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN VISITA A ESRIN ‣

Alla sede dell’ESA in Italia, l’incontro con i vertici dell’Agenzia spaziale europea e con il presidente di quella italiana MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

CDM: approvata la prima legge italiana sullo Spazio ‣

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, ha approvato la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy.
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

L’ASI alla 67esima sessione del COPUOS ‣

La sessantasettesima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio si tiene Vienna dal 19 al 28 giugno
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

Consultazione pubblica sul Codice di Comportamento dell’ASI ‣

Proposte entro il 5 luglio 2024 MORE...

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024

L’ASI con il Sistema Spazio Italia al Kenya Space Expo and Conference 2024 ‣

Alla manifestazione di Nairobi grande rilievo per le attività spaziali italiane MORE...