Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema

17 Luglio 2025

Si è svolto al Mimit un incontro tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, Sen. Adolfo Urso, e il ministro francese dell’Istruzione Superiore e della Ricerca, Philippe Baptiste, per molti anni già presidente dell’Agenzia Spaziale francese, e il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente. Il confronto, il secondo dopo quello avvenuto a Roma nel 2023, si inserisce in una fase cruciale per il futuro dello spazio europeo e rafforza la cooperazione strategica tra Italia e Francia in vista della Ministeriale ESA di Brema.

«Lo spazio è un asset strategico per l’Europa. Rafforzare l’asse industriale tra Italia e Francia vuol dire costruire una leadership tecnologica condivisa e mettere l’Europa nelle condizioni di essere davvero sovrana e competitiva nel mondo. In questo senso, ritengo che il settore spazio possa essere uno dei pilastri dell’asse di eccellenza tecnologica e industriale italo-francese» ha affermato Urso che ha, anche, espresso apprezzamento per le recenti dichiarazioni del presidente Macron, che dopo l’incontro con il presidente Meloni ha rilanciato l’idea di una più stretta cooperazione tecnologica italo-francese. Un orientamento che rafforza lo spirito del Trattato del Quirinale e trova nello Spazio uno dei suoi ambiti più promettenti.

«L’Agenzia Spaziale Italiana con i suoi programmi sostiene convintamente la cooperazione europea nel settore – ha affermato il presidente Valente - per l’ASI, potenziare le competenze scientifiche e tecnologiche, facendo leva sulle eccellenze nazionali e sulla collaborazione, è la strada maestra per garantire la competitività dell’Europa. È con questi obiettivi che ci prepariamo al Consiglio Ministeriale di Brema del prossimo novembre, in cui si definirà il quadro di investimenti dell’Esa per il triennio a venire, con particolare attenzione alla sostenibilità economica, alle necessità derivanti anche dal contesto vigente, alle azioni e ai programmi in ambito UE».

Urso ha ricordato inoltre che sarà a Parigi il prossimo 24 luglio per incontrare anche il ministro delegato all'Industria Marc Ferracci e approfondire le prospettive di rilancio della cooperazione trilaterale con la Germania, in vista di un impegno comune a guidare lo sviluppo del settore spaziale europeo.

Nel corso del colloquio, i due ministri hanno discusso altresì delle sfide legate alla competitività industriale europea, alla governance spaziale ESA-UE, ai programmi di osservazione della Terra e alle attività di esplorazione, alla luce del nuovo scenario internazionale.

Urso ha sottolineato l’esigenza di garantire un equilibrio tra le filiere industriali dei Paesi membri, valorizzando il ruolo dell’Italia nei lanciatori e nei programmi di connettività satellitare.

Ampio spazio è stato, infine, dedicato alla cooperazione bilaterale, in particolare alla proposta francese di avviare un’iniziativa congiunta Space4Ocean, che vedrà la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana ai fini del monitoraggio marino e la sostenibilità ambientale.

 

Fotogallery

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2026

L’ASI partecipa alla 46esima edizione del COSPAR ‣

A Firenze da 1 al 9 agosto presso la Fortezza da Basso MORE...

LUNEDÌ 20 LUGLIO 2026

Apre oggi il Farnborough International AirShow ‣

L’Agenzia Spazia Italiana presente alla fiera internazionale dell’industria aeronautica e spaziale MORE...

VENERDÌ 17 LUGLIO 2026

Cieli Metropolitani – incontri tra pianeti, stelle e galassie ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Il primo incontro a Cervara di Roma MORE...

GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2026

L’Agenzia Spaziale Italiana annuncia la scomparsa del presidente Teodoro Valente ‣

L'ASI esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del presidente MORE...

GIOVEDÌ 09 LUGLIO 2026

Il Sardinia Deep Space Antenna compie un nuovo passo nel proprio sviluppo: completata la milestone finale EMM Delivery M4 ‣

EMM è il programma nazionale di INAF, ASI e CNR finalizzato alla prototipizzazione di strumenti scientifici per una base lunare italiana MORE...