Il Centro ASI per la gestione e l'analisi dei dati scientifici

Lo Space Science Data Center è un'infrastruttura di ricerca dell'Agenzia Spaziale Italiana che trae le sue origini nei primi anni ’90 con il Data Center del satellite per astronomia X BeppoSax e che si è successivamente evoluto nell’ASI Science Data Center (ASDC), fondato nel 2000 come infrastruttura multi-missione collegata alla gestione e sfruttamento dei dati per l’astrofisica delle alte energie.

Recentemente il centro ha allargato le proprie attività per incorporare diverse branche delle scienze spaziali, come la fisica stellare, le scienze planetarie e esoplanetarie, modificando il suo nome in quello attuale nel 2016.

Nell’ambito di una riorganizzazione interna dell’ASI e di nuove missioni e opportunità che si stanno concretizzando per il prossimo futuro, SSDC mira ad espandere ulteriormente i propri interessi, andando ad includere anche la branca delle scienze della vita, in particolare per gli aspetti riguardanti le missioni umane nello spazio (ISS ed esplorazione umana di Luna e Marte) e di astrobiologia.

Gli obiettivi principali di SSDC sono l’archiviazione, l’analisi e la disseminazione di dati di missioni spaziali, insieme allo sviluppo di tool scientifici per estrarre informazioni scientifiche di alto livello da essi e in quest’ambito partecipa anche direttamente ad una serie di missioni, in particolare per quanto riguarda la scrittura di software ufficiale di missione o l’archiviazione e la conservazione del dato, illustrate di seguito.

La peculiarità di SSDC è il suo “approccio operativo” che coinvolge il mondo dell’industria e della ricerca, tramite accordi e contratti predisposti allo scopo e attualmente, il centro conta sull’apporto, oltre che di personale ASI, anche di personale INAF, INFN e Telespazio/SERCO.

Questo approccio ha permesso lo sviluppo di tool software focalizzati sulle reali necessità della comunità scientifica di riferimento, per la quale alcuni di questi tool e cataloghi sono diventati fondamentali, ad esempio:

· MATISSE

· Gaia Portal

· SED Builder

· ExoplAn3T

· Cosmic Ray Database

· AGILE LV3 data analysis

· Sky Explorer

· Multi Mission Interactive Archive

· Multi Catalog Search

· Mini-EUSO UV Map Tool

 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2025

Giornata Nazionale dello Spazio 2025: l’ASI apre le porte alle scuole ‣

Il 16 dicembre dalle ore 10:00. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 novembre MORE...

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE 2025

L’Esplorazione Lunare e le Nuove Frontiere dello Spazio ‣

Jakidale ha intervistato l'astronauta Luca Parmitano e i ricercatori dell'Agenzia Spaziale Italiana, Amata Amy Soriano e Francesco Latini MORE...

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa al Terzo Forum Space&Blue ‣

L’evento si è svolto presso la sede del Ministero delle imprese e del Made in Italy
MORE...

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE 2025

Al via il corso “Politiche Spaziali e Governance” ‣

Locandina corso

L'iniziativa nasce dall'accordo tra l'Agenzia Spaziale Italiana e l'Organizzazione Internazionale Italo Latina Americana MORE...

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE 2025

Al via MEASURES e SOLIDUS ‣

Due nuovi progetti del programma ASI "Innovation for Downstream Preparation for Public Administrations (I4DP_PA) MORE...