Iniziativa per gli studenti delle scuole superiori - Iscrizioni entro il 18 Gennaio 2021

ZR-SAT è una competizione tra squadre di studenti delle scuole secondarie di secondo grado finalizzata a raccogliere idee e proposte di esperimenti scientifici / tecnologici da svolgere in gravità zero, a bordo della ISS o di piccoli satelliti.

Saranno premiate le proposte che dimostrano le migliori competenze in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), originalità, idee innovative e una buona capacità di comunicazione nella presentazione del proprio lavoro, tramite un video realizzato dalla squadra.

La competizione ZR-SAT si compone di diverse fasi e ad ogni passaggio vengono selezionate solo le migliori squadre per accedere alle fasi successive. Le giurie, composte da personalità eminenti nel campo della scienza, effettuano la selezione e le squadre vincitrici saranno premiate in un evento a fine anno scolastico, nella primavera 2021.

Di seguito il calendario con le date per le registrazioni alla competizione e le diverse fasi di valutazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA: a seconda della situazione della pandemia COVID-19 durante la primavera 2021, la finale nazionale potrebbe essere svolta online. In tal caso, le regole verranno adeguate di conseguenza e verrà prodotto e trasmesso ai partecipanti un nuovo regolamento. 

Regole speciali per le squadre già partecipanti all'edizione 2019-20:

  • Le squadre che sono state regolarmente registrate e selezionate per continuare la Fase II durante l'edizione 2019-20 hanno automaticamente il diritto di continuare nell'edizione unificata 2019-20-21.
  • In tutti i casi, le vecchie squadre vanno direttamente al Deadline Submission Elevator Pitch II II.

Il sito dell'iniziativa, che contiene il regolamento e il modulo di iscrizione, è visibile a questo link.

A quest'altro link è possibile consultare il regolamento di gara, mentre per scaricare il modulo cliccate qui (--> modulo di iscrizione).

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, deve essere inviato entro il 18 gennaio 2021, in formato Excel, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: leonardo.reyneri@polito.itclaudio.passerone@polito.itenrico.lorenzini@unipd.it 

‣ News

GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE 2021

Le nuove frontiere dello Spazio nella seconda giornata del Mediterranean Aerospace Matching  ‣

Il Mediterranean Aerospace Matching è il primo evento internazionale aerospaziale ideato e organizzato in Puglia appuntamento del G20 Spazio del governo italiano MORE...

MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2021

G20 Space Economy Leaders Meeting, conclusa la sessione dedicata alle industrie ‣

L’incontro è stato aperto dal presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia e ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato al Ministero degli affari Esteri Manlio di Stefano MORE...

LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 2021

L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA HA APERTO LE PORTE AL “G20 SPACE ECONOMY LEADERS MEETING” ‣

L’incontro tra agenzie spaziali del G20 e organismi internazionali è stato aperto dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale con delega allo spazio Vittorio Colao e dal presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia MORE...

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

Notte della Ricerca 2021 ‣

Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24 MORE...

MARTEDÌ 14 SETTEMBRE 2021

Lanciati tre payload italiani nell’ambito del progetto Hemera ‣

L’integrazione dei payload è iniziata il 6 settembre ed il lancio è stato effettuato l’11 settembre MORE...