Progetto destinato a studenti della fascia d'età 14-19 anni

CanSat è un’iniziativa che sfida gli studenti a realizzare un mini satellite delle dimensioni di una lattina. L’obiettivo è quello di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite (ad esempio, alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione) nel volume e nella forma di una lattina per bibite.

Tutti gli studenti avranno l’opportunità di lanciare i propri CanSat fino a 1 km di altitudine, effettuare un esperimento scientifico e/o una dimostrazione tecnologica e analizzare i dati raccolti.

La partecipazione a CanSat è aperta ai giovani dai 14 ai 19 anni, in gruppi composti da un minimo di 4 a un massimo di 6 studenti.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto, a questo link.

L'evento finale di CanSat si è svolto nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2022 a Molinella (BO) dove si sono sfidati i 10 team che hanno partecipato all'edizione italiana: 60 ragazzi provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Campania, Umbria e Piemonte, di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

Il team vincitore è stato “Go ACT Girls”, dell’ITI Enrico Fermi di Modena, e potrà partecipare alla fase finale europea, prevista a fine giugno.

 

‣ News

VENERDÌ 05 AGOSTO 2022

Dati satellitari: l’Agenzia Spaziale Italiana rimodula i costi per i prodotti acquisiti dalla costellazione satellitare di COSMO-SkyMed ‣

15 anni di attività e grandi successi dal lancio del primo satellite della costellazione italiana di osservazione della Terra che saranno celebrati da ASI con la gratuità dell’uso dei dati per l’utenza Istituzionale italiana e diminuzione dei costi per l’utenza Istituzionale internazionale

MORE...

GIOVEDÌ 04 AGOSTO 2022

Qualificato il propulsore PERSEUS ‣

Campagna di test di successo per il sistema propulsivo

MORE...

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

ESA BIC Turin: aperta la seconda selezione di startup del settore spaziale ‣

Dopo il successo della prima call per il programma di incubazione, l’ESA Business Incubation Centre Turin ha lanciato la sua seconda selezione di nuove promesse della Space Economy, che terminerà il 9 settembre 2022 MORE...

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

Premi Gal Hassin 2022 ‣

Il riconoscimento a Luca Parmitano, Marcello Fulchignoni e Antonio Presti. L’ASI presente in giuria MORE...

LUNEDÌ 01 AGOSTO 2022

Amalia Ercoli Finzi candidata al premio Curien 2022 ‣

Nella giuria del riconoscimento anche il Presidente dell’ASI MORE...