Programma educativo di innovazione e apprendimento del settore aerospaziale

Adecco e l’Agenzia Spaziale Italiana danno vita alla seconda edizione del progetto Aerospace Job Talks che quest’anno vede impegnati gli istituti formativi e gli studenti della Campania e del Lazio.

L’obiettivo è quello di proporre un percorso educativo che permetta loro di acquisire conoscenze, competenze e soft skills relative al settore, avvicinandoli alle carriere aerospaziali.

Grazie a contenuti formativi e professionali di livello trattati da Adecco e da testimonial di ASI, con il contributo delle aziende del settore aerospaziale del territorio, gli studenti avranno modo di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e di comprendere le dinamiche dell’organizzazione e dei processi aziendali.

Il progetto prevede sia incontri preparatori da remoto con le scuole e le aziende, ma anche eventi in presenza sul territorio volti a far incontrare le scuole con esperti ASI e con le aziende del settore aerospaziale.

I prossimi appuntamenti in programma per il 2023 sono:

  • 14 aprile evento con il coinvolgimento delle aziende nei diversi Istituti della Campania;
  • 27 aprile evento con il coinvolgimento delle aziende nei diversi Istituti del Lazio;
  • 8 maggio evento con gli studenti Napoli presso la Facoltà di Agraria dell’Università Federico II;
  • 15 maggio evento con gli studenti Roma presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Saranno coinvolti circa 200 studenti della Campania e circa 200 studenti del Lazio.

‣ News

MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024

Angioletta Coradini, la signora dei pianeti ‣

La puntata numero undici del podcast dell'ASI è dedicata ad Angioletta Coradini MORE...

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

HE-ESA-023 – STAGE 1 – NEXT GENERATION GROUND REFERENCE CLOCKS FOR EGNSS ‣

L'obiettivo è valutare e rivedere l'idoneità delle tecnologie candidate per la realizzazione degli orologi terrestri di riferimento e della catena di fornitura associata per i futuri orologi EGNSS con operabilità e prestazioni migliorate. Questa attività appartiene a Galileo/EGNOS Upstream RD che fa parte della componente spaziale di Horizon Europe, in base alla quale, in linea con l'FFPA firmato e il relativo accordo di contributo, l'ESA è delegata dalla Commissione Europea a gestire questa attività. Si applicheranno le regole di appalto adattate dall'ESA in base all'ITT da pubblicare (competizione aperta in 2 fasi). L'ESA si riserva il diritto di collocare contratti paralleli soggetti alla qualità ponderata della proposta di almeno 60 punti, alla disponibilità di budget e alla relativa decisione programmatica.

La call è stata pubblicata il 22 marzo 2024.

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione a questo link, dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

Uno spazio di classe ‣

Il progetto educativo dell'ASI ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti e insegnanti alla scoperta del settore spaziale MORE...

VENERDÌ 22 MARZO 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 5 aprile dalle ore 16:30 MORE...

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

Call ESA: HE-ESA-024 – Stage 1 – Egnos System Studies For Railways ‣

La Call è stata pubblicata il 20 marzo 2024 MORE...