ZR-SAT è una competizione tra squadre di studenti delle scuole secondarie di secondo grado finalizzata a raccogliere idee e proposte di esperimenti scientifici / tecnologici da svolgere in gravità zero, a bordo della ISS o di piccoli satelliti.
Saranno premiate le proposte che dimostrano le migliori competenze in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), originalità, idee innovative e una buona capacità di comunicazione nella presentazione del proprio lavoro, tramite un video realizzato dalla squadra.
La competizione ZR-SAT si compone di diverse fasi e ad ogni passaggio vengono selezionate solo le migliori squadre per accedere alle fasi successive. Le giurie, composte da personalità eminenti nel campo della scienza, effettuano la selezione e le squadre vincitrici saranno premiate in un evento a fine anno scolastico, nella primavera 2021.
Di seguito il calendario con le date per le registrazioni alla competizione e le diverse fasi di valutazione.
NOTA: a seconda della situazione della pandemia COVID-19 durante la primavera 2021, la finale nazionale potrebbe essere svolta online. In tal caso, le regole verranno adeguate di conseguenza e verrà prodotto e trasmesso ai partecipanti un nuovo regolamento.
Regole speciali per le squadre già partecipanti all'edizione 2019-20:
- Le squadre che sono state regolarmente registrate e selezionate per continuare la Fase II durante l'edizione 2019-20 hanno automaticamente il diritto di continuare nell'edizione unificata 2019-20-21.
- In tutti i casi, le vecchie squadre vanno direttamente al Deadline Submission Elevator Pitch II II.
Il sito dell'iniziativa, che contiene il regolamento e il modulo di iscrizione, è visibile a questo link.
A quest'altro link è possibile consultare il regolamento di gara, mentre per scaricare il modulo cliccate qui (--> modulo di iscrizione).
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, deve essere inviato entro il 18 gennaio 2021, in formato Excel, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: leonardo.reyneri@polito.it, claudio.passerone@polito.it, enrico.lorenzini@unipd.it