Evento in presenza a Milano, il 17 febbraio 2022

"Suoni Senza Aria", un’altra interessante iniziativa realizzata nell’ambito del progetto ESERO Italy, si terrà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, giovedì 17 febbraio 2022 dalle 14.30 alle 17.30 (in presenza).

Il modulo per iscriversi è disponibile a questo link: https://www.esero.it/machform/view.php?id=30807 Maggiori informazioni possono essere richieste al Museo, scrivendo all'indirizzo di e-mail crei@museoscienza.it.

Nella nostra esperienza quotidiana i suoni viaggiano nell’aria, ma non è l’unico mezzo in cui una vibrazione può propagarsi: che cosa accade quando l’aria non c’è, come sulla Luna o su Marte? Durante l'evento, 'esploreremo' l'interazione tra suono e materiali, rilevandola con microfoni diversi da quelli presenti nei nostri cellulari, ma come quelli che usano i musicisti con strumenti acustici (ad esempio, il violino). Si penserà, inoltre, a come usare onde di tipo diverso per una rilevazione da remoto.

Interverrà in collegamento online Eleonora Ammannito, ricercatrice dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Gli esperimenti che saranno proposti durante il corso sono facilmente replicabili in classe con materiali già normalmente in possesso delle scuole e degli insegnanti (ad esempio, gli smartphone) o assolutamente low cost.

La partecipazione a questa attività didattica è gratuita e sarà rilasciato un attestato; il Museo della Scienza, infatti, è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola.

All’ingresso del Museo verrà richiesto di esibire il Green Pass e un documento d’identità valido.

‣ News

MERCOLEDÌ 30 APRILE 2025

Henrietta Leavitt, l’astronoma trasparente ‣

La dodicesima puntata del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MARTEDÌ 22 APRILE 2025

Giornata della Terra, celebriamola con un “Tocca a te” su Instagram ‣

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra MORE...

LUNEDÌ 21 APRILE 2025

Cordoglio dell’Agenzia Spaziale Italiana per la scomparsa di Papa Francesco ‣

Il Presidente, Teodoro Valente, e il Direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme a tutto il personale dell'Agenzia Spaziale Italiana, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.

DOMENICA 20 APRILE 2025

Inaugurata in Egitto la sede dell’Agenzia Spaziale Africana ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana presente alla cerimonia ufficiale con il direttore generale Luca Salamone MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...