Iniziativa per studenti di età compresa tra 13 e 16 anni. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti disponibili - L’evento è stato spostato al 17 gennaio 2020

In occasione della missione Beyond, L’Agenzia Spaziale Italiana è lieta di invitare voi e i vostri studenti a partecipare a una In flight Call (IFC), una videochiamata con l’astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Luca Parmitano è partito per la sua seconda missione sulla ISS lo scorso 20 luglio e tornerà sulla Terra il prossimo febbraio 2020. È il primo italiano a rivestire il ruolo di Comandante della Stazione e in orbita sta svolgendo una vasta gamma di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecniche, nonché attività di manutenzione della Stazione.

L'IFC, inizialmente prevista per il 22 novembre 2019, è stata spostata al 17 gennaio 2020. A causa delle attività svolte sulla ISS, la data sarà confermata circa 1 settimana prima dell'evento.

Durante la IFC, alcuni studenti (circa 15) potranno porre delle domande a Luca Parmitano e soddisfare in tal modo tutte le loro curiosità sulla vita e le attività di ricerca nello Spazio!

Il collegamento con la ISS avverrà nell’ambito di un più vasto evento educativo che durerà l’intera giornata (dalle 10 alle 16.30), nel corso del quale gli studenti potranno incontrare esperti del settore e anche mettersi in gioco direttamente diventando protagonisti del Beyond Picture Contest, nel quale si sceglierà la più bella foto della Missione Beyond.

L’evento si terrà nella sede ASI di Roma (via del Politecnico) ed è riservato agli studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni di tutta Italia. Le spese per raggiungere la sede ASI sono a carico dei partecipanti.

Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione al Beyond Picture Contest saranno inviate ai docenti referenti in seguito alla ricezione della richiesta di prenotazione all'evento.

Le scuole che si saranno prenotate, dovranno finalizzare la richiesta di iscrizione all'evento entro il 10 novembre, compilando il modulo di iscrizione, che sarà inviato ai docenti che si saranno prenotati, con i dati di ogni studente partecipante, compreso n di documento e i contatti mail e telefonici dei docenti accompagnatori.

N.B.: L’evento sarà trasmesso in streaming su Asi.TV (cliccare qui). 

Coloro che non sono riusciti a prenotarsi o che non possono recarsi a Roma, potranno seguire l’intero evento in diretta streaming, dalle ore 10 alle ore 16 circa. Il programma sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Per eventuali chiarimenti si prega di contattare la Responsabile dell’organizzazione dell’evento, dr.ssa Germana Galoforo: germana.galoforo@asi.it

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

Concluso con successo il volo di GAPS, l’esperimento sull’antimateria ‣

La missione del programma di palloni stratosferici della NASA, dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, è sviluppata nell’ambito di una cooperazione scientifica internazionale e vede la partecipazione italiana coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il coinvolgimento diretto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di enti di ricerca e di università MORE...

GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2026

Primi test in volo parabolico per la nuova tuta smart per astronauti EMSi_MK.02 ‣

La tuta smart EMSi_MK.02 contrasterà gli effetti negativi della microgravità sul sistema muscolo-scheletrico degli astronauti MORE...

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...

MERCOLEDÌ 07 GENNAIO 2026

Alan Turing, il pioniere dell’Intelligenza Artificiale ‣

La puntata è dedicata alla figura del matematico britannico MORE...

SABATO 03 GENNAIO 2026

Lanciato con successo COSMO-SkyMed CSG-FM3: potenziato il sistema italiano di Osservazione della Terra ‣

Il terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, realizzato interamente in Italia dalla filiera industriale nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio e e-GEOS MORE...