Iniziativa per studenti di età compresa tra 13 e 16 anni. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti disponibili - L’evento è stato spostato al 17 gennaio 2020

In occasione della missione Beyond, L’Agenzia Spaziale Italiana è lieta di invitare voi e i vostri studenti a partecipare a una In flight Call (IFC), una videochiamata con l’astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Luca Parmitano è partito per la sua seconda missione sulla ISS lo scorso 20 luglio e tornerà sulla Terra il prossimo febbraio 2020. È il primo italiano a rivestire il ruolo di Comandante della Stazione e in orbita sta svolgendo una vasta gamma di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecniche, nonché attività di manutenzione della Stazione.

L'IFC, inizialmente prevista per il 22 novembre 2019, è stata spostata al 17 gennaio 2020. A causa delle attività svolte sulla ISS, la data sarà confermata circa 1 settimana prima dell'evento.

Durante la IFC, alcuni studenti (circa 15) potranno porre delle domande a Luca Parmitano e soddisfare in tal modo tutte le loro curiosità sulla vita e le attività di ricerca nello Spazio!

Il collegamento con la ISS avverrà nell’ambito di un più vasto evento educativo che durerà l’intera giornata (dalle 10 alle 16.30), nel corso del quale gli studenti potranno incontrare esperti del settore e anche mettersi in gioco direttamente diventando protagonisti del Beyond Picture Contest, nel quale si sceglierà la più bella foto della Missione Beyond.

L’evento si terrà nella sede ASI di Roma (via del Politecnico) ed è riservato agli studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni di tutta Italia. Le spese per raggiungere la sede ASI sono a carico dei partecipanti.

Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione al Beyond Picture Contest saranno inviate ai docenti referenti in seguito alla ricezione della richiesta di prenotazione all'evento.

Le scuole che si saranno prenotate, dovranno finalizzare la richiesta di iscrizione all'evento entro il 10 novembre, compilando il modulo di iscrizione, che sarà inviato ai docenti che si saranno prenotati, con i dati di ogni studente partecipante, compreso n di documento e i contatti mail e telefonici dei docenti accompagnatori.

N.B.: L’evento sarà trasmesso in streaming su Asi.TV (cliccare qui). 

Coloro che non sono riusciti a prenotarsi o che non possono recarsi a Roma, potranno seguire l’intero evento in diretta streaming, dalle ore 10 alle ore 16 circa. Il programma sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Per eventuali chiarimenti si prega di contattare la Responsabile dell’organizzazione dell’evento, dr.ssa Germana Galoforo: germana.galoforo@asi.it

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 08 AGOSTO 2025

Spazio, ARGOTEC sviluppa CURIE: il cuore elettrico che poterà i satelliti in punti dell’Universo inesplorati ‣

Presentato allo SmallSat, Power Suite Curie servirà per missioni come HENON, il programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, che partirà verso un'orbita inesplorata tra Terra e Sole per studiare il “meteo” spaziale MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Nave Alliance: al via il Progetto “ICE-BLUE” ‣

Isolation and Confinement Environment study in suBmariners and alliance crew as space anaLogues and microbial characterization of arctic sUb-surface Environment MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l’origine della vita ‣

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

MORE...

LUNEDÌ 04 AGOSTO 2025

L’Universo meraviglioso di Hubble ‣

L'ultima puntata di questa stagione è dedicata all'astrofisico che ha rivoluzionato l'astronomia MORE...