Il 23 aprile alle 12.30 sulla piattaforma etwinning

Il 23 aprile alle 12.30 si terrà il webinar ‘"Dre@m - Rising European Awareness in Media” un evento organizzato nell’ambito del progetto eTwinning dedicato alla Generazione-Z, ai suoi interessi e alla Digital and Media Literacy. La classe terza A della Secondaria Assarotti dell'Istituto Comprensivo Pra' (Genova) parteciperà  al webinar ed è previsto l’intervento di Giuseppe Sindoni, dell’unità Volo Umano e Sperimentazione Scientifica dell’ASI dedicato all’esplorazione del Sistema Solare. 

Al progetto di gemellaggio elettronico europeo, attuato tramite la piattaforma www.etwinning.net, partecipano due classi italiane (Genova-IC Pra' e Salerno- Scuola Secondaria di 1° grado "Via Martiri d'Ungheria), 2 classi turche di due scuole di Bodrum (Gölköy Ahmet Naci Coşkunoğlu Ortaokulu e TED Bodrum Koleji), una classe polacca di Lubartok (Szkoła Podstawowa w Szczekarkowie e due classe ucraine (Ternopil Gymnasium "Garmoniya" e  Bilmak school "Intelect"). I ragazzi vanno dagli 11 ai 15 anni di età e la lingua prescelta per la comunicazione è l’inglese. 

L’obiettivo del progetto riguarda diversi ambiti come lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti,  l’uso consapevole dei social media e  le potenzialità delle nuove tecnologie per costruire il futuro e rispondere ai sogni e alle aspirazioni degli studenti. Inoltre, i lavori del futuro, le skills,  il cyberbullismo, l'esplorazione spazio, le competenze nelle lingue straniere sono tra i temi toccati dal progetto.

Segui il webinar

‣ News

SABATO 13 LUGLIO 2024

Conferenza sullo spazio Italia-Africa ‣

Roma 15 -16 luglio Ministero degli Esteri e Agenzia Spaziale Italiana MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Spazio: siglato al MIMIT accordo quadro tra ASI e RSE per future applicazioni spaziali a fini energetici ‣

Collaborazione sul monitoraggio degli impianti energetici esistenti e sull'individuazione di aree idonee allo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Countdown iniziato! Meno di 100 giorni allo IAC 2024, il più importante evento dedicato allo spazio ‣

International Astronautical Congress (IAC), 14-18 ottobre 2024, MiCo Milano Convention Centre
MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni