Il 23 aprile alle 12.30 sulla piattaforma etwinning

Il 23 aprile alle 12.30 si terrà il webinar ‘"Dre@m - Rising European Awareness in Media” un evento organizzato nell’ambito del progetto eTwinning dedicato alla Generazione-Z, ai suoi interessi e alla Digital and Media Literacy. La classe terza A della Secondaria Assarotti dell'Istituto Comprensivo Pra' (Genova) parteciperà  al webinar ed è previsto l’intervento di Giuseppe Sindoni, dell’unità Volo Umano e Sperimentazione Scientifica dell’ASI dedicato all’esplorazione del Sistema Solare. 

Al progetto di gemellaggio elettronico europeo, attuato tramite la piattaforma www.etwinning.net, partecipano due classi italiane (Genova-IC Pra' e Salerno- Scuola Secondaria di 1° grado "Via Martiri d'Ungheria), 2 classi turche di due scuole di Bodrum (Gölköy Ahmet Naci Coşkunoğlu Ortaokulu e TED Bodrum Koleji), una classe polacca di Lubartok (Szkoła Podstawowa w Szczekarkowie e due classe ucraine (Ternopil Gymnasium "Garmoniya" e  Bilmak school "Intelect"). I ragazzi vanno dagli 11 ai 15 anni di età e la lingua prescelta per la comunicazione è l’inglese. 

L’obiettivo del progetto riguarda diversi ambiti come lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti,  l’uso consapevole dei social media e  le potenzialità delle nuove tecnologie per costruire il futuro e rispondere ai sogni e alle aspirazioni degli studenti. Inoltre, i lavori del futuro, le skills,  il cyberbullismo, l'esplorazione spazio, le competenze nelle lingue straniere sono tra i temi toccati dal progetto.

Segui il webinar

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 26 MARZO 2026

test ‣

Test

MARTEDÌ 24 MARZO 2026

Avanzano le attività del Task 1100.2, dedicate all’avanzamento del Technology Readiness Level dei “core payload” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Il WP-1100 di EMM è dedicato al management scientifico del progetto. Nell’ambito del Task 1100.2, di propria competenza, ASI ha predisposto e avviato attività finalizzate all’innalzamento del Technology Readiness Level (TRL) dei “core payload” (P/Ls) dell’infrastruttura lunare LAORIE, sviluppata nel WP-1330 di EMM.

Il 16 marzo si è conclusa con successo la prima review del contratto “Innalzamento del Livello Tecnologico degli Strumenti Scientifici del progetto Earth-Moon-Mars (EMM) – Lotto 3: Payload LETO” (CUP C53C22000870006; CIG A020D9BF1B), stipulato tra ASI e Thales Alenia Space Italia S.p.a. Il contratto riguarda la progettazione e realizzazione di dimostratori relativi ad alcune delle principali tecnologie critiche dello strumento Lunar Earth Temperature Observatory (LETO). LETO, ideato da CNR-INO — che ne ha realizzato un modello di banco ottico nell’ambito del WP-1420 — è uno spettro-radiometro infrarosso destinato al monitoraggio continuo della temperatura terrestre osservata dalla Luna. La conclusione positiva della prima review segna il completamento della fase progettuale finanziata con fondi PNRR di EMM, dedicata allo sviluppo dei dimostratori. Il contratto proseguirà ora con una seconda fase, finalizzata alla loro realizzazione, finanziata da ASI mediante una diversa fonte, garantendo così la continuità e la sostenibilità dell’investimento avviato con EMM.

Parallelamente, il 13 marzo è stato sottoscritto il contratto tra ASI e il RTI composto da Thales Alenia Space Italia S.p.a., Microchannel Devices S.r.l. e Kirana S.r.l. per l’attività “Innalzamento del livello tecnologico degli strumenti scientifici del progetto Earth-Moon-Mars (EMM): Payload Lunar Electromagnetic Monitor in X-rays (LEM-X)” (CUP C53C22000870006; CIG B7BC56C4CC). L’attività, avviata anticipatamente il 19 dicembre u.s. ai sensi dell’art. 17, commi 8 e 9 del d.lgs. n. 36/2023, è finalizzata alla progettazione e realizzazione di dimostratori per LEM-X. LEM-X è un all-sky monitor modulare per raggi X, basato sulla tecnica della maschera codificata, ideato da INAF-IAPS, che ne ha sviluppato il detector nell’ambito del WP-1410 di EMM. Le attività contrattuali sono concentrate sull’ottimizzazione dei processi di realizzazione della maschera codificata in tungsteno e sulla progettazione e sviluppo di modelli ingegneristici della maschera stessa, della struttura meccanica dello strumento, dello schermo protettivo contro i micrometeoriti e dell’elettronica di back-end. Anche questo contratto è articolato in due fasi: una prima fase, finanziata con fondi PNRR di EMM, con conclusione prevista entro aprile 2025; una seconda fase, che si estenderà fino ad agosto 2027, finanziata tramite ulteriori risorse messe a disposizione da ASI.

MERCOLEDÌ 11 MARZO 2026

Rinnovata la convenzione tra la Polizia di Stato e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici ‣

La convenzione consolida il percorso di strutturata collaborazione avviato nel 2023 MORE...

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

ASI APPROVA I PRINCIPI DI POLITICA DEI DATI DELLA MISSIONE IRIDE ‣

Il documento che definisce i principi di accesso, garantisce supporto agli utenti istituzionali e favorisce lo sviluppo di servizi e applicazioni commerciali basati sui dati satellitari MORE...

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

L’Ultima Missione: Project Hail Mary ‣

L'anteprima in ASI il 17 marzo alle ore 20:00 MORE...