Il volo spaziale di lunga durata induce cambiamenti nella composizione corporea e, quasi sempre, la riduzione della massa corporea. È possibile, con un intervento a livello nutrizionale, contrastare o limitare l'effetto dannoso della microgravità sul metabolismo e sul muscolo scheletrico.

NutrISS ha lo scopo di analizzare la composizione corporea utilizzando un analizzatore di bioimpedenza dedicato in grado di misurare la massa grassa del soggetto in esame una volta al mese durante il volo. Questi dati sono combinati con le misurazioni della massa corporea e ettuate quasi contemporaneamente.

Sulla base di queste informazioni, la strategia per i piani nutrizionali può essere discussa e coordinata a terra, con la comunità nutrizionale e i medici assegnati agli astronauti.

Se la variazione dei dati supera la soglia de nita, il team nutrizionale può fornire suggerimenti per l'assunzione di energia al membro dell'equipaggio, al ne di mantenere il proprio bilancio energetico.

Le nuove indicazioni nutrizionali, se necessario, possono essere apportate attraverso cambiamenti in uno o più degli obiettivi nutrizionali (energia, carboidrati, lipidi, ecc.) Inclusi nella dieta dell'equipaggio. Nuovi suggerimenti nutrizionali vengono visualizzati sull'app Everywear in esecuzione sull'iPad dell'equipaggio.

Il feedback ai membri dell'equipaggio viene fornito attraverso un elenco di possibili scelte alimentari per garantire l'adeguatezza nutrizionale e anche le preferenze personali. Il corso del tempo dei cambiamenti muscoloscheletrici in volo consente una valutazione dell'e cacia di tale feedback

L'obiettivo generale è l'ottimizzazione delle prestazioni dei membri dell'equipaggio e la qualità della vita nel limitare gli e etti negativi dei voli spaziali. Inoltre, i risultati potrebbero essere utili per la gestione clinica dei pazienti malnutriti e/o obesi immobilizzati sulla Terra.

Missione: Expedition 59/60 - 61/62

Data di lancio: 17/04/2019 00:00:00

‣ News

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

GIOVEDÌ 06 GIUGNO 2024

Iperdrone.0 pronto a partire ‣

Il lancio è in programma a luglio MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Venti anni di Altec: quattro lustri carichi di competenza e capacità tecnologica ‣

La società con la sua base storica a Torino compie venti anni MORE...