L’esperimento DIAPASON consente di effettuare un controllo ambientale ad alta precisione, attraverso il monitoraggio dell'inquinamento e la registrazione delle particelle presenti con un semplice strumento in grado di catturare nanoparticelle. Le nanoparticelle rilevate hanno dimensioni da due nanometri a 1 micron, gamma  molto significativa in numerosi campi. Alcuni esempi sono:

  • Verifica della combustione e messa a punto dei parametri per migliorare l'efficienza, aumentare il risparmio di carburante e ridurre l'inquinamento.
  • Analisi e monitoraggio dell'ambiente ostile grazie alla capacità dello strumento di trasmettere i dati acquisiti tramite telemetria
  • Prevenzione dell'inquinamento mediante analisi delle condizioni atmosferiche, identificazione dei contaminanti e calcolo della concentrazione percentuale.

DIAPASON funge da raccoglitore personale di nanoparticelle con deposizione uniforme, le quali hanno la caratteristica di poter essere attratte utilizzando un gradiente di temperatura. Lo strumento, semplice, leggero, robusto  e utilizzabile da personale non specializzato, è in grado di raccogliere una vasta gamma di nanoparticelle per studi successivi.

Missione: 35/36, 37/38

Data di lancio: -

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Venti anni di Altec: quattro lustri carichi di competenza e capacità tecnologica ‣

La società con la sua base storica a Torino compie venti anni MORE...

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...