I due protocolli mirano a raccogliere dati sugli impatti sensoriali e motori dovuti all'immersione in un ambiente completamente nuovo. SHRINK si concentra sugli aspetti della percezione, mentre MOVE SB sugli aspetti motori.

Le telecamere di ELITE-S2, dotate di dispositivi di illuminazione a infrarossi, illuminano il volume, e il movimento dei marker retroflessivi viene acquisito e calcolato in tempo reale dal dispositivo di elaborazione delle immagini (algoritmi di calcolo del baricentro marcatore     on-chip).

I marker attaccati ai segmenti del corpo del membro dell'equipaggio (in corrispondenza di punti di riferimento specifici del corpo definiti dai protocolli) sono sfere di plastica semplici che sono riflettenti nell'infrarosso e quindi rilevate dal sistema di telecamere dedicato di ELITE S2. I rischi inerenti a questo esperimento sono minimi, paragonabili a quelli che verrebbero affrontati se l'equipaggio giocasse con palline immaginarie in una stanza di casa. Il sistema a infrarossi ELITE viene utilizzato abitualmente in numerosi laboratori per l'analisi del movimento nel mondo e in ambito clinico negli ospedali per monitorare l'andatura e le prestazioni motorie nei pazienti, compresi i bambini.

Le principali specifiche tecniche di ELITE-S2 sono:

  • frequenza di campionamento fino a 250Hz
  • risoluzione della CCD 512x512
  • Precisione <= 1 mm sul volume di 2 m x 2 m x 1 m
  • Disponibilità di integrazione con altri dispositivi analogici
  • volume di lavoro: metà corpo, tutto il corpo
  • 4 TVc

Durante l'esecuzione degli esperimenti reali (in volo e durante la raccolta dei dati di base a terra), oltre alla registrazione a infrarossi di ELITE S2 delle posizioni dei marker sul corpo, le prestazioni del membro dell'equipaggio vengono registrate su nastro con una videocamera convenzionale. Le registrazioni su nastro video completano le registrazioni di posizione dei marker durante l'analisi scientifica off-line. Queste registrazioni sono utilizzate esclusivamente per l'analisi dei dati scientifici.

Missione: 39/40, 41/42, 43/44

Data di lancio: 08/08/2007 00:00:00

‣ News

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

GIOVEDÌ 06 GIUGNO 2024

Iperdrone.0 pronto a partire ‣

Il lancio è in programma a luglio MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...