L'indagine dimostra che la tecnologia per convalidare l'uso della Realtà Aumentata (AR), implementata come applicazione iPad, migliora e rende più e cienti le operazioni a bordo per ridurre i tempi dell'equipaggio. Con l'aiuto di AR la dimostrazione tecnologica consiste in un'attività di manutenzione preventiva nel segmento USOS e un'attività correlata allo stivaggio (gestione dello stivaggio e/o ricerca dell'hardware) in PMM. Questo approccio potrebbe aprire la strada a un nuovo metodo di preparazione e organizzazione delle operazioni dell'equipaggio. Una delle risorse più importanti per gestire e ottimizzare le attività a bordo della Stazione Spaziale Internazionale è il tempo astronauta.

L'indagine di ARAMIS mira a veri care l'utilizzo della Realtà Aumentata durante l'esecuzione di attività standard quali attività di manutenzione e operazioni di gestione dello stivaggio per comprendere l'applicabilità e i vantaggi di questa tecnologia a bordo della stazione.

L'obiettivo principale dell'indagine ARAMIS è dimostrare che l'utilizzo della realtà aumentata può migliorare l'e cienza delle operazioni a bordo, avendo tutte le informazioni richieste in un solo dispositivo.

È importante ricordare che normalmente le operazioni dell'equipaggio vengono eseguite dai membri dell'equipaggio utilizzando procedure, messaggi, registri, su carta o laptop, con il limite di avere diverse visualizzazioni su uno schermo relativamente piccolo. Inoltre, l'attenzione dell'utente deve essere cambiata tra l'area di lavoro e il laptop per leggere/veri care le informazioni.

ARAMIS vuole dimostrare che avendo tutte le informazioni disponibili su un singolo dispositivo portatile, nel campo visivo dell'operatore, l'e cienza operativa complessiva migliora.

Missione: Expedition 51/52- 53/54

Data di lancio: 14/08/2017 00:00:00

‣ News

GIOVEDÌ 03 SETTEMBRE 2020

Global Exploration Roadmap – agosto 2020 ‣

Disponibile l'ultimo aggiornamento realizzato dall'International Space Exploration Coordination Group

MORE...

VENERDÌ 19 GIUGNO 2020

Programma PLATiNO: firmato l’Accordo Commerciale ‣

Alla presenza del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri On. Riccardo Fraccaro e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia è stato firmato oggi l’Accordo Commerciale tra Sitael (capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), Leonardo, Airbus Italia e Tas Italia. MORE...

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2020

Missione Beyond: al via LIDAL, il sesto esperimento italiano ‣

L'esperimento è stato attivato sulla ISS da Luca Parmitano MORE...

VENERDÌ 10 GENNAIO 2020

Conte: spazio settore strategico, volano crescita e sviluppo ‣

Luca Parmitano in collegamento con il premier Conte MORE...

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019

L’Europa dello spazio sia più forte ‣

«L'Europa ha già un ruolo fondamentale di indipendenza strategica nello spazio ma deve potenziarlo ancora di più». È la linea indicata dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia in occasione degli Stati Generali dello spazio in corso al Maschio Angioino di Napoli. MORE...