L'indagine dimostra che la tecnologia per convalidare l'uso della Realtà Aumentata (AR), implementata come applicazione iPad, migliora e rende più e cienti le operazioni a bordo per ridurre i tempi dell'equipaggio. Con l'aiuto di AR la dimostrazione tecnologica consiste in un'attività di manutenzione preventiva nel segmento USOS e un'attività correlata allo stivaggio (gestione dello stivaggio e/o ricerca dell'hardware) in PMM. Questo approccio potrebbe aprire la strada a un nuovo metodo di preparazione e organizzazione delle operazioni dell'equipaggio. Una delle risorse più importanti per gestire e ottimizzare le attività a bordo della Stazione Spaziale Internazionale è il tempo astronauta.

L'indagine di ARAMIS mira a veri care l'utilizzo della Realtà Aumentata durante l'esecuzione di attività standard quali attività di manutenzione e operazioni di gestione dello stivaggio per comprendere l'applicabilità e i vantaggi di questa tecnologia a bordo della stazione.

L'obiettivo principale dell'indagine ARAMIS è dimostrare che l'utilizzo della realtà aumentata può migliorare l'e cienza delle operazioni a bordo, avendo tutte le informazioni richieste in un solo dispositivo.

È importante ricordare che normalmente le operazioni dell'equipaggio vengono eseguite dai membri dell'equipaggio utilizzando procedure, messaggi, registri, su carta o laptop, con il limite di avere diverse visualizzazioni su uno schermo relativamente piccolo. Inoltre, l'attenzione dell'utente deve essere cambiata tra l'area di lavoro e il laptop per leggere/veri care le informazioni.

ARAMIS vuole dimostrare che avendo tutte le informazioni disponibili su un singolo dispositivo portatile, nel campo visivo dell'operatore, l'e cienza operativa complessiva migliora.

Missione: Expedition 51/52- 53/54

Data di lancio: 14/08/2017 00:00:00

‣ News

VENERDÌ 17 GIUGNO 2022

Crew 4 chiama Terra ‣

Gli astronauti della Crew 4 hanno parlato con i leader di NASA, ASI ed ESA in collegamento dall’Ambasciata USA di Roma. Guarda il replay su ASITV MORE...

VENERDÌ 10 GIUGNO 2022

Inflight call di Samantha Cristoforetti con il Presidente Mattarella ‣

Collegamento ISS-Quirinale tra l’astronauta italiana dell’ESA e il Presidente della Repubblica MORE...

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022

Secondo appuntamento spaziale con AstroSamantha  ‣

Presentati gli esperimenti italiani della missione Minerva MORE...

LUNEDÌ 02 MAGGIO 2022

Samantha Cristoforetti e Matthias Maurer in diretta dalla ISS ‣

Prima inflight call per l'astronauta italiana a bordo della ISS dal 28 aprile MORE...