IXV (Intermediate eXperimental Vehicle) è un veicolo spaziale sperimentale la cui missione consiste nel verificare la capacità di compiere un rientro atmosferico controllato da orbita terrestre bassa. Il programma è gestito dall’Agenzia Spaziale Europea con un forte supporto dell’Italia che, attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana, detiene la leadership nel progetto finanziando circa il 40% dei costi delle attività.
I dati raccolti da IXV, durante la missione del 2015, sono ritenuti fondamentali per la progettazione e realizzazione dei futuri sistemi di rientro, destinati allo svolgimento di diverse attività nello spazio “vicino” come, ad esempio, il recupero di detriti oppure il trasporto di rifornimenti e astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Considerato che tali dati sono di esclusiva proprietà dell’ESA e che quest’ultima si propone di divulgarli, tramite le Agenzie Spaziali Nazionali, alle entità scientifiche dei Paesi Partecipanti al progetto IXV, l’ASI, con la presente Open call (“OC”), intende selezionare le migliori proposte per progetti scientifici originali che valorizzino l’unicità dei dati raccolti nel corso della missione IXV.
Le modalità di partecipazione sono indicate nell’avviso pubblicato in calce.