L'ASI promuove l’utilizzo dei dati della missione COSMO-SkyMed (prima e seconda generazione) attraverso il bando in oggetto

L’Agenzia Spaziale Italiana intende continuare a promuovere l’utilizzo dei dati della missione COSMO-SkyMed, inclusiva sia della prima sia della seconda generazione di satelliti (di seguito “costellazione COSMO-SkyMed”), per finalità di ricerca di base e applicata e applicazioni scientifiche.

Il bando COSMO-SkyMed Constellation First and Second Generation - Open Call for Science sostituisce il precedente bando “COSMO-SkyMed Constellation - Open Call for Science” pubblicato nel 2015, garantendo la continuità a sostegno della exploitation dei dati SAR proprietari dell’Agenzia da parte della comunità scientifica, nazionale ed internazionale.

Gli obiettivi principali di questo bando comprendono la promozione della ricerca scientifica e lo sviluppo di nuovi metodi ed algoritmi propedeutici allo sviluppo di applicazioni di utilizzo di dati SAR, nonché il miglioramento delle applicazioni esistenti basate sulle informazioni derivate dai prodotti in banda X (SAR) della costellazione COSMO-SkyMed.

L'ASI auspica di ricevere proposte innovative che possano beneficiare delle peculiarità della costellazione COSMO-SkyMed, anche in considerazione delle possibili sinergie con altre missioni di Osservazione della Terra, in ambito ESA o nel contesto di altre cooperazioni internazionali, basate sulla complementarietà dei dati telerilevati.

Le proposte ricevute saranno esaminate attraverso i criteri definiti nel bando. Previa valutazione positiva di un'apposita Commissione, le proposte idonee potranno usufruire gratuitamente di una quota di prodotti della costellazione COSMO-SkyMed in misura pari a 100 scene equivalenti per ciascun progetto (di cui 80% dall’archivio di missione e 20% da nuova acquisizione).

L'invio delle proposte è possibile solo attraverso la piattaforma web “Archimede”, mediante registrazione secondo la procedura descritta al link indicato in calce. Di seguito è disponibile il testo del bando contenente le istruzioni che i proponenti devono seguire per la presentazione delle proposte.

‣ News

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

Manifestazione di interesse – Collaborazione ASI/Musei ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Invito a manifestare interesse a collaborare alla definizione di un piano pluriennale di comunicazione congiunta tra l’Agenzia Spaziale Italiana e le istituzioni museali operanti sul territorio nazionale MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...

DOMENICA 10 MAGGIO 2020

Tecnologie per Covid: ASI investe 10 milioni di Euro ‣

A fronte del grande ritorno di proposte, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha disposto l’incremento di 7,5 milioni di euro del finanziamento del bando che passa da 2,5 milioni di euro a 10 milioni di euro MORE...