ActInSpace® è una competizione internazionale aperta a donne e uomini provenienti da tutto il mondo per affrontare delle challenge che coinvolgano tecnologie, dati, brevetti e infrastrutture spaziali, con il fine di avviare e promuovere start-up i cui servizi/prodotti possano contribuire a migliorare la vita quotidiana. L'iniziativa è promossa da CNES, ESA ed Aerospace Valley e il sito ufficiale è visibile qui.

Inizialmente concepita per studenti ma successivamente aperta anche ad altri partecipanti, l’obiettivo di questa iniziativa è di incoraggiare la creazione di start-up e promuovere l’utilizzo di tecnologie e dati spaziali per migliorare le vite dei cittadini, incrementare l’occupazione e proteggere il nostro pianeta.

L'Agenzia Spaziale Italiana supporta ActInSpace, coordinando le attività nazionali e affiancando gli organizzatori degli eventi locali.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili nell'avviso pubblicato in calce. La scadenza è stata posticipata alle ore 17.00 del 16 dicembre 2019.

‣ News

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

Manifestazione di interesse – Collaborazione ASI/Musei ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Invito a manifestare interesse a collaborare alla definizione di un piano pluriennale di comunicazione congiunta tra l’Agenzia Spaziale Italiana e le istituzioni museali operanti sul territorio nazionale MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...

DOMENICA 10 MAGGIO 2020

Tecnologie per Covid: ASI investe 10 milioni di Euro ‣

A fronte del grande ritorno di proposte, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha disposto l’incremento di 7,5 milioni di euro del finanziamento del bando che passa da 2,5 milioni di euro a 10 milioni di euro MORE...