ActInSpace® è una competizione internazionale aperta a donne e uomini provenienti da tutto il mondo per affrontare delle challenge che coinvolgano tecnologie, dati, brevetti e infrastrutture spaziali, con il fine di avviare e promuovere start-up i cui servizi/prodotti possano contribuire a migliorare la vita quotidiana. L'iniziativa è promossa da CNES, ESA ed Aerospace Valley e il sito ufficiale è visibile qui.

Inizialmente concepita per studenti ma successivamente aperta anche ad altri partecipanti, l’obiettivo di questa iniziativa è di incoraggiare la creazione di start-up e promuovere l’utilizzo di tecnologie e dati spaziali per migliorare le vite dei cittadini, incrementare l’occupazione e proteggere il nostro pianeta.

L'Agenzia Spaziale Italiana supporta ActInSpace, coordinando le attività nazionali e affiancando gli organizzatori degli eventi locali.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili nell'avviso pubblicato in calce. La scadenza è fissata alle ore 17.00 del 22 novembre 2019.