Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2026

Anche per il 2026, l’Agenzia Spaziale Italiana rinnova il suo supporto alla Summer School Alpbach, iniziativa formativa organizzata dalla FFG (Österreichische Forschungsförderungsgesellschaft – Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’International Space Science Institute.

L’edizione di quest’anno, in programma dal 14 al 23 luglio 2026, si terrà ad Alpbach in Tirolo (Austria) e avrà come tematica “High-energy processes in planetary systems”.

Il corso svilupperà concetti di base, approfondimenti scientifici, e lo sviluppo di missioni spaziali per esplorare i processi ad alta energia che determinano e contribuiscono all’evoluzione e alla diversità dei sistemi planetari. Saranno approfondite le interazioni tra radiazioni estreme con le atmosfere e le superfici di pianeti, lune e piccoli corpi, la cui comprensione è fondamentale per investigare l’evoluzione del nostro sistema solare e dei sistemi esoplanetari. Attraverso lo studio delle capacità osservative di missioni operative come JUICE, BepiColombo, Hubble, Chandra e di futuri osservatori, gli studenti analizzeranno le principali sfide tecnologiche e scientifiche necessarie per risolvere i quesiti fondamentali, ancora aperti, sulla dinamica, sulla chimica e sulla storia a lungo termine dei sistemi planetari.

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 60 partecipanti provenienti da tutta Europa che, a conclusione dell’esperienza di studio, elaboreranno un project work finale che verrà pubblicato sul sito della Summer School.

ASI, nell'intento di promuovere la ricerca scientifica in campo spaziale, favorendo condizioni utili all'ingresso di nuove risorse nel mondo produttivo, darà il suo sostegno alla partecipazione al corso di quattro studenti italiani meritevoli, attraverso l’erogazione di quattro borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna.

Avviata nel 1975, la Summer School Alpbach gode di una lunga tradizione nel formare i neo laureati e i giovani ricercatori europei sugli aspetti più innovativi della scienza e della tecnologia spaziale, dando ai partecipanti la possibilità di lavorare in team, sotto la guida di esperti e docenti noti a livello europeo, per apprendere come è strutturata una missione spaziale.

Il sito ufficiale della Summer School Alpbach è stato aggiornato con il programma del 2026 e con le modalità per la candidatura, da presentare entro il 1 marzo 2026.

Per ulteriori informazioni: marta.colletti@asi.it  

formazione.ricerca@asi.it

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 03 FEBBRAIO 2026

L’Italia con l’ASI al COPUOS di Vienna ‣

Valente illustra le linee guida della sua presidenza del Comitato delle Nazioni Unite MORE...

MARTEDÌ 03 FEBBRAIO 2026

Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio insieme per potenziare le comunicazioni satellitari oltre l’orbita terrestre ‣

Dalle immagini del primo sbarco sulla Luna al supporto per le future comunicazioni lunari: firmato accordo per l’aggiornamento della storica antenna del Centro spaziale del Fucino MORE...

GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026

Frana di Niscemi: i satelliti di COSMO-SkyMed in aiuto della Protezione civile ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana supporta le attività di sorveglianza del movimento franoso MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

COSMO-SkyMed CSG-FM3: nuove capacità per l’Osservazione della Terra ‣

Proseguono le attività di verifica per portare CSG-FM3 alla piena operatività. Guarda il video su AsiTv MORE...