Iniziativa per neolaureati e giovani ricercatori - Scadenza: 28 febbraio 2023

Anche per il 2023, l’Agenzia Spaziale Italiana rinnova il suo supporto alla Summer School Alpbach, iniziativa formativa organizzata dalla FFG (Österreichische Forschungsförderungsgesellschaft – Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’International Space Science Institute.

L’edizione di quest’anno, in programma dal 11 al 20 luglio 2023, si terrà a Alpbach in Tirolo (Austria) e avrà come tematica “Exoplanets: Understanding alien worlds in diverse environments”.

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 60 partecipanti provenienti da tutta Europa che, a conclusione dell’esperienza di studio, elaboreranno un project work finale che verrà pubblicato sul sito della Summer School.

ASI, nell'intento di promuovere la ricerca scientifica in campo spaziale, favorendo condizioni utili all'ingresso di nuove risorse nel mondo produttivo, darà il suo sostegno alla partecipazione al corso di tre studenti italiani meritevoli, attraverso l’erogazione di tre borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna.

Avviata nel 1975, la Summer School Alpbach gode di una lunga tradizione nel formare i neo laureati e i giovani ricercatori europei sugli aspetti più innovativi della scienza e della tecnologia spaziale, dando ai partecipanti la possibilità di lavorare in team, sotto la guida di esperti e docenti noti a livello europeo, per apprendere come è strutturata una missione spaziale.

Il sito ufficiale della Summer School Alpbach è stato aggiornato con il programma del 2023 e con le modalità per la candidatura, da presentare entro il 28 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni: formazione.ricerca@asi.it

‣ News

LUNEDÌ 29 APRILE 2024

WhatsApp atterra nell’Universo ASI ‣

Notizie, podcast e approfondimenti sulle attività dell'ASI e sul settore spaziale MORE...

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La missione Saturn supera la preliminary design review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La galassia Sigaro si accende con un mega brillamento ‣

Il satellite Integral, realizzato con un fondamentale contributo dell’ASI, scopre il primo caso di giant flare proveniente da una magnetar fuori dalla Via Lattea. Lo studio a guida INAF pubblicato su Nature MORE...

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

Aleksej Archipovič Leonov, la prima passeggiata nello spazio ‣

La seconda puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura del cosmonauta MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...