I satelliti della costellazione monitorano il vulcano hawaiano dal 2010

10 Febbraio 2021

Il vulcano Kīlauea delle Hawai'i è uno dei più attivi al mondo. Dopo oltre 35 anni di attività quasi continua, nel 2018 si è verificata una massiccia eruzione che ha distrutto oltre 700 strutture e causato il collasso della caldera sommitale. Successivamente -  a partire da settembre di quell’anno -  il vulcano è entrato in una fase di riposo. 

Questo periodo quiescente è stato interrotto dalla ripresa dell’attività vulcanica il 20 dicembre scorso. L’attività ha portato alla formazione di un lago formato da lava che è fuoriuscita dalle prese d’aria situate sulle pareti del cratere sommitale e ha riempito la  fossa creata da un crollo avvenuto nel 2018. Ad oggi l’eruzione continua anche se ad un ritmo inferiore. 

I dati di COSMO-SkyMed sono stati fondamentali per monitorare il risveglio di Kīlauea. I dati radar vengono forniti all'Hawaiian Volcano Observatory dell'US Geological Survey (USGS) come parte dell'Hawai Supersite, una collaborazione internazionale che sostiene  la ricerca sui vulcani hawaiani fornendo dati liberamente accessibili alla comunità scientifica. L'Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con il CEOS WG Disasters, ha fornito continuamente i dati di COSMO-SkyMed a USGS.

Le immagini radar di COSMO-SkyMed sono state combinate per formare interferogrammi che mostrano la deformazione del suolo associata all'inizio dell'eruzione. Questi interferogrammi indicano il cedimento della superficie causato dalla depressurizzazione della camera magmatica superficiale del vulcano, che sta alimentando l'eruzione sommitale.

Inoltre i dati di COSMO-SkyMed sono utili per monitorare il livello di  crescita del lago di lava sul Kīlauea. Nel dettaglio la GIF animata mostra la caldera di Kīlauea sia prima sia dopo l'inizio dell'eruzione, con il lago d'acqua - che si trovava inizialmente all'interno della fossa alla sommità del vulcano - ora colmo di lava. I dati collezionati COSMO-SkyMed sono stati utilizzati per monitorare Kīlauea dal 2010. Le informazioni che verranno raccolte in futuro saranno fondamentali per continuare a monitorare la deformazione della superficie e l'attività eruttiva di questo spettacolare e pericoloso vulcano.

Crediti immagini: USGS

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

La tecnologia radar: così lontana, così vicina ‣

A trent’anni dalla prima missione SRL (Shuttle RadarLab) -1, ripercorriamo le fasi storiche di una grande impresa italiana  il cui esito ha consolidato la leadership  sulla tecnologia SAR MORE...

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...