L’Agenzia Spaziale Italiana tra i protagonisti

24 Ottobre 2025

Al via la seconda edizione degli "Stati Generali della Space Economy", che quest’anno si svolgerà nell’arco di tre giornate, dal 27 al 31 ottobre, tra Roma, Milano e Torino.

L’obiettivo, come per lo scorso anno, è quello di promuovere occasioni di confronto strategico tra il Governo, l’industria spaziale italiana, le Istituzioni nazionali e locali, il mondo dell’economia, dell’alta formazione, della ricerca e i principali stakeholder, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione nella New Space Economy.

L’edizione 2025 si svolge in un momento di particolare rilevanza per il settore: l’approvazione della prima Legge italiana sullo Spazio, l’avvio dell’iter europeo per una normativa comune e l’importante appuntamento della Riunione Ministeriale dell’ESA 2025. In questo contesto, gli Stati Generali intendono offrire un contributo plurale alla riflessione strategica nazionale ed europea sullo spazio, favorendo un confronto aperto e costruttivo sulle priorità, le sfide e le opportunità che attendono l’Italia nel nuovo scenario spaziale globale.

L’Agenzia Spaziale Italiana parteciperà all’iniziativa, attraverso i suoi esperti e rappresentanti, con l’obiettivo di promuovere un dibattito sul tema della “Space Economy” e sulla competitività del settore industriale spaziale italiano, anche in considerazione del ruolo che la Legge Spazio le riconosce.

Particolare attenzione verrà posta sui seguenti temi:

  • Diplomazia spaziale: gli accordi internazionali per la Space economy
    • Intelligenza Artificiale per la Space economy
    • EU Space Act e la posizione italiana nelle politiche europee per lo Spazio
    • Regioni e i Distretti aerospaziali, motori della Space economy italiana
    • Difesa, Cybersicurezza e Intelligence per lo Spazio
    • Opportunità per le aziende no-space e Partenariato pubblico-privato nella Space Economy
    • Investimenti e finanziamenti: l’opportunità della Space economy
    • Capitale umano per la Space economy
    • La legge italiana in materia di economia dello Spazio (Legge 13 giugno 2025, n. 89)
    • Start-up e Microimprese Innovative Spaziali

«L’economia spaziale – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Luca Salamone – rappresenta oggi uno dei pilastri strategici per la competitività e la crescita della nostra Nazione ed in tal senso gli Stati Generali della Space economy costituiscono un’occasione di grande rilievo per discutere su come consolidare ulteriormente il posizionamento dell’intero ecosistema spaziale nazionale, ad esempio rafforzando il dialogo e la collaborazione tra i settori attigui allo Spazio – ad esempio quelli della Difesa e della Sicurezza ma non solo – al fine di identificare roadmap comuni, reali sinergie e massimizzare il ritorno degli investimenti pubblici, evitando duplicazioni e sovrapposizioni. Un ulteriore asse strategico riguarda il potenziamento delle attività di trasferimento tecnologico e delle soluzioni di spin-in e spin-out del settore spaziale, che possono costituire un importante volano per l’economia nazionale e per la competitività dell’intero sistema e per le quali sono certo che l’evento degli Stati Generali della Space economy potrà offrire molti spunti di analisi, riflessione e contributo per il lavoro che l’Agenzia Spaziale Italiana sarà chiamata a svolgere nei prossimi anni a supporto dell’ecosistema nazionale. Infine, ma non certo per importanza, un altro aspetto che sono certo emergerà nell’ambito di questo importante evento è quello della necessità di investire nella formazione e nel talento, coinvolgendo tutti gli attori del sistema educativo e della formazione STEM, a partire dalle scuole superiori e dagli istituti tecnici, per costruire le competenze del futuro nel settore spaziale».

Il 27 ottobre, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale a Roma, si è svolta la prima giornata dell'evento. I lavori sono stati introdotti dai saluti istituzionali del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, seguiti dagli interventi di Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, di Andrea Mascaretti, presidente dell'Intergruppo parlamentare per la space economy e di Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo. L'Agenzia Spaziale Italiana è stata rappresentata dal presidente, Teodoro Valente.

La sessione  “Diplomazia spaziale: gli accordi internazionali per la Space Economy” ha messo in evidenza come la diplomazia spaziale sia diventata uno strumento sempre più rilevante per la politica estera e la crescita economica. In un contesto globale di forte competizione tecnologica, gli accordi internazionali sono infatti considerati leve strategiche per costruire un ecosistema spaziale capace di valorizzare il sistema Paese, sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e favorire il trasferimento transfrontaliero di competenze.

E’ stata evidenziata la necessità di nuove linee guida per una cooperazione spaziale internazionale coerente con la New Space Economy, basata su apertura, sostenibilità e innovazione condivisa. La sessione ha messo in luce il ruolo dello spazio nella politica estera come leva di crescita e strumento di proiezione strategica, attraverso partnership che hanno coinvolto diplomazia, ricerca e industria.

È stato poi approfondito il quadro della cooperazione europea  e il rapporto con gli Stati Uniti, insieme al contributo dell’Italia alle Nazioni Unite, in particolare all’interno del COPUOS. Sono state analizzate le relazioni con i principali alleati, Francia, Germania, Regno Unito e Giappone e lo sviluppo di nuovi partenariati con attori emergenti come India, America Latina, Paesi del Golfo e ASEAN, con l’obiettivo di favorire apertura e scambio tecnologico.

La sessione ha infine sottolineato il ruolo  dell’Africa e le opportunità offerte dal Piano Mattei, per promuovere il dialogo multilaterale, l’accesso ai programmi internazionali e la creazione di filiere globali dell’innovazione.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 04 NOVEMBRE 2025

Giornata Nazionale dello Spazio 2025: l’ASI apre le porte alle scuole ‣

Il 16 dicembre dalle ore 10:00 MORE...

VENERDÌ 31 OTTOBRE 2025

Stati Generali della Space Economy: conclusa la seconda edizione con l’Agenzia Spaziale Italiana protagonista del confronto nazionale sul futuro dello spazio italiano ‣

Dalla cooperazione internazionale all’innovazione tecnologica: l’Italia definisce la rotta della nuova economia dello spazio MORE...

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2025

Corso di formazione per il Centro Regionale di Osservazione della Terra (CREO) presso il Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi ‣

Il corso per il CREO presso la base ASI di Malindi

Iniziativa congiunta promossa dall'Agenzia Spaziale Italiana e dall'Agenzia Spaziale del Kenya con il supporto tecnico di Telespazio MORE...

LUNEDÌ 27 OTTOBRE 2025

Il nuovo Ambasciatore d’Italia in Kenya visita il Broglio Space Center (BSC) ‣

L’occasione è stata utile per sottolineare la storica cooperazione tra Italia e Kenya nel settore spaziale MORE...