Il 26 settembre l'Agenzia ha aperto le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età

26 Settembre 2025

Si è chiusa con successo il 26 settembre la decima edizione della Notte Europea dei Ricercatori presso l’Agenzia Spaziale Italiana, un appuntamento atteso da chi ama la scienza, lo spazio e l’esplorazione. Quest’anno, il filo conduttore è stato il Tempo: da quello che scandisce un viaggio interstellare a quello che trasforma il corpo umano nello spazio, passando per i legami misteriosi tra luce, spazio e gravità.

Un’intera serata che dalle 18:00 alle 23:00, tra conferenze, esperienze guidate e spettacoli, ha intrattenuto giovani e adulti.

In Auditorium, si è svolta la conferenza “Il Tempo nello Spazio” con Mario Musmeci, Ettore Perozzi ed Edoardo Detoma, seguita dalla prima esibizione dell'Orchestra i Giovani Accademici. Il creator Jakidale ha intervistato i ricercatori Serena Pezzilli e Luca Di Fino e l’astronauta italiano  dell'Aeronautica Militare Walter Villadei.

Valerio Vagelli e Andrea Marinucci hanno invitato il pubblico a partecipare al quiz interattivo “Che tempo fa nell’Universo? La sfida cosmica dove ogni secondo conta”. A conclusione della serata in Auditorium l’Orchestra i Giovani Accademici ha eseguito colonne sonore cinematografiche ispirate allo spazio.

Il programma della serata ha visto anche Andrea Bonchi accompagnare i visitatori alla scoperta della missione Euclid e Barbara Negri raccontare come i segreti del passato possano aiutarci a capire l’origine della vita sulla Terra.

Durante le visite guidate della sede ASI, che  sono state molto partecipate, ci sono state attività e presentazioni a cura del team SSDC (ASI) che ha illustrato il metodo dei transiti degli esopianeti con i LEGO, gli effetti orbitali della variazione di temperatura e  la ricerca del sito di atterraggio perfetto.

Progettare il proprio viaggio nel tempo” è stato il tema centrale della sessione Concurrent Engineering Facility ; l’evento “In viaggio verso Marte: come vivremo su questo pianeta”  ha richiamato la curiosità  e l’interesse di giovani e adulti.


Tutti i video dell'evento:

I saluti del Direttore Generale ASI, Luca Salamone

Conferenza su Spazio, Velocità e Tempo, a cura di Mario Musmeci, Ettore Perozzi ed Edoardo Detoma

Jakidale intervista l'astronauta Walter Villadei

Jakidale intervista i ricercatori Luca Di Fino e Serena Pezzilli

Che tempo fa nell'Universo, quiz interattivo a cura di Valerio Vagelli e Andrea Marinucci

Orchestra I Giovani Accademici 

 

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...

MARTEDÌ 23 DICEMBRE 2025

Agenzia Spaziale Italiana, gli highlights 2025 ‣

Disponibile il video su AsiTV MORE...

GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2025

L’esplorazione lunare al centro del nuovo numero di “Orizzonti” ‣

Collana editoriale a cura del Consiglio Tecnico Scientifico dell'ASI MORE...

MARTEDÌ 16 DICEMBRE 2025

Ecco il concept della prima mascotte dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

La premiazione del concorso è avvenuta in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio MORE...