L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Francesco Canganella, docente dell’Università della Tuscia e punto di riferimento nella ricerca microbiologica applicata allo spazio.
Il Prof. Canganella ha guidato per l'ASI esperimenti innovativi tra cui VIABLE ISS, volato nello spazio con la missione italiana DAMA nell'ambito della STS-134 e dedicato allo studio dello sviluppo del biofilm microbico sulle superfici della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la valutazione della contaminazione fungina a bordo.
Dal 2013 al 2021 Canganella ha svolto l’incarico di Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Seoul, su nomina del Ministero degli Affari Esteri, contribuendo in maniera decisiva al consolidamento dei rapporti tra la comunità scientifica italiana e quella asiatica.
Il suo lavoro ha contribuito in modo determinante alla conoscenza e alla protezione degli habitat spaziali, rafforzando il ruolo della nostra comunità scientifica nelle missioni internazionali.